Clorofilla 15

Mostra collettiva dellз studentз

Tre inaugurazioni
Accademia: mercoledì 14 giugno 2023 ore 18.00
Giacomo: giovedì 15 giugno 2023 ore 19.00
Clusone, Museo Arte Tempo: sabato 17 giugno 2023 ore 11.00

Accademia di belle arti G. Carrara – sede centrale
inaugurazione: mercoledì 14 giugno 2023 ore 18.00 – 21.00
segue live set sonoro c/o cortile GAMeC: ore 19:30 – 22.30
apertura: 15-16-17 giugno 2023 ore 10.00 – 13.00 e 14.00 – 17.00
Openday: sabato 17 giugno ore 11.00, ore 15.00, ore 16.30
Premiazione Clorofilla Art Prize, Premio Il Cavaliere Giallo
Sabato 17 giugno 2022, ore 17.30
p.zza G. Carrara 82/d, Bergamo

Giacomo
inaugurazione: giovedì 15 giugno 2023 ore 19.00
apertura: dal 16 al 24 giugno
da lunedì a sabato ore 15.00 – 19.00
via G. Quarenghi 48c/d e 33c

Clusone
inaugurazione: sabato 17 giugno 2023 ore 11.00
apertura: dal 17 giugno al 16 luglio
venerdì 15.30 – 18.30, sabato e domenica 10.00 – 12.00 e 15.30 – 18.30
nell’ambito della mostra Antonio Cifrondi “pittor fantastico”
MAT – Museo Arte Tempo, via Clara Maffei 3, Clusone

L’Accademia di belle arti G. Carrara – Politecnico delle arti di Bergamo è lieta di invitarvi a CLOROFILLA 15 la tradizionale mostra di fine anno, in occasione della quale lз studentз dei corsi triennali in Pittura e Nuove Tecnologie per l’arte presentano i lavori realizzati nel corso dell’anno accademico. Quest’anno per la prima volta troveranno spazio anche i lavori realizzati dal primo anno dei bienni specialistici in Pittura e Arti e Culture Multimediali.

La mostra si conferma un’occasione di collegamento tra il territorio e l’arte contemporanea, una possibilità per gli studenti di porre i propri lavori in comunicazione con il pubblico, creando un fondamentale confronto costruttivo. Per offrire maggiori possibilità di dialogo tra studenti e pubblico, anche quest’anno la mostra è diffusa su più location e più giornate. Oltre alle tradizionali mostre nella sede storica e nelle sedi di Giacomo in via G. Quarenghi quest’anno si aprono nuove collaborazioni con due importanti istituzioni culturali del territorio: GAMeC e MAT – Museo Arte Tempo di Clusone.

Clorofilla Art Prize, Premio Il Cavaliere Giallo
Siamo felici di annunciare la seconda edizione del Clorofilla Art Prize, premio nato per sostenere i giovani artisti dell’Accademia di belle arti G. Carrara. Una commissione tecnica, con la collaborazione dei Soci de Il Cavaliere Giallo, individuerà un’opera vincitrice tra quelle esposte in mostra che verrà acquisita corrispondendo all’autore un contributo di 800€. L’opera verrà in seguito donata all’Accademia come contributo per la formazione di una Collezione Permanente degli studenti dell’Accademia.
Tutti i soci de Il Cavaliere Giallo saranno chiamati ad esprimere una preferenza indicando l’opera prescelta. La commissione del Premio sarà così composta: Presidente Mario Cresci (Fondatore di Clorofilla e Co Fondatore de Il Cavaliere Giallo), Francesco Pedrini (Vicedirettore Politecnico delle arti di Bergamo con delega Accademia di belle arti), Elisa Muscatelli (indipendent curator The Blank), Maria Teresa Azzola (Presidente Ass. Il Cavaliere Giallo), Adonella Vanotti (Vice Presidente Ass. Il Cavaliere Giallo), Mariella Cesareni (Direttivo Ass. Il Cavaliere Giallo).

Mercoledì 14 giugno alle ore 18.00 nella sede storica dell’Accademia inaugurano la mostra del corso Progettazione multimediale 1 di Simone Bertuzzi, LATENZA – immagini in movimento dall’Archivio all’Accademia, mostra del corso Tecniche di montaggio del docente Lorenzo Casali, Rêverie mostra del corso Digital video della docente Sara Rossi, Libri d’artista mostra dei corsi Tecniche dell’incisione e grafica d’arte e Tecniche grafiche Speciali di Cinzia Benigni e Francesco Penci, Spaesaggio mostra del corso Progettazione di interventi urbani e territoriali di Antonio Rovaldi, le mostre dei corsi di Anatomia, Pittura e Elementi di morfologia e dinamiche della forma del docente Giovanni De Lazzari,  le mostre dei corsi di Pittura e Disegno del docente Francesco Pedrini, la mostra del corso di Pittura di Sara Enrico, le mostre dei corsi di Fotografia di Luca Andreoni e Alessandro Calabrese, la mostra del corso Audiovisivi lineari di Alessandro Mancassola, la mostra del corso di Sound design di Riccardo Benassi, la mostra del corso di Fotografia di Linda Fregni Nagler e Daniele Marzorati, la mostra del corso Metodologie progettuali della comunicazione visiva di Filippo Emiliani, e la mostra del corso Drammaturgia Multimediale di Valerio Rocco Orlando.

La serata continua alle 19.30 con Sound Undesign un’inedita collaborazione tra Accademia e GAMeC: nel cortile del museo si terranno i live set sonori realizzati dai corsi Sound Design e Musica Post-internet del docente Riccardo Benassi.
In caso di pioggia il live set si recupera venerdì 16 giugno allo stesso orario.

Giovedì 15 giugno alle ore 19.00 l’appuntamento si sposta in via Quarenghi nelle sedi di Giacomo con le mostre dei corsi di Pittura del docente Ettore Favini nello spazio espositivo al civico 48 c/d e la mostra del corso di Elementi di produzione video del docente Alessandro Quaranta negli spazi didattici al civico 33 c.

Sabato 17 giugno 2023 alle ore 11.00 inaugurano nell’ambito della mostra Antonio Cifrondi “pittor fantastico” presso MAT – Museo Arte Tempo di Clusone, Hobo mostra del corso Applicazioni digitali per le arti visive del docente Agustin Sanchez e la mostra del corso Tecniche Calcografiche della docente Cinzia Benigni.

Openday
Come ogni anno in concomitanza della mostra si terrà l’Openday dell’Accademia. Quest’anno vi aspettiamo sabato 17 giugno alle ore 11.00 e ore 15.00 per l’openday dei corsi triennali in Pittura e Nuove tecnologie per l’arte e alle ore 16.30 per la presentazione dei bienni specialistici in Pittura e Arti e culture multimediali, presso la sede centrale in piazza G. Carrara 82/d.

Info
tutor@abagcarrara.it
www.accademiabellearti.bg.it