Mostra di Ivan Crivicich
Inaugurazione: martedì 24 ottobre 2023, ore 18.00
apertura: 25 ottobre – 4 novembre 2023,
da lunedì a sabato ore 15.30 – 19.30
c/o Spazio Giacomo, via G. Quarenghi, 48 c/d, Bergamo
L’Accademia di belle arti G. Carrara è lieta di presentare Traumatology di Ivan Crivicich, sesto progetto della stagione espositiva di Spazio Giacomo, selezionato tramite bando rivolto a studenti e diplomati dell’Accademia.
La traumatologia è una branca della medicina che si occupa dello studio e della cura delle lesioni violente, siano esse di natura fisica o psicologica. In origine il termine trauma veniva utilizzato quasi esclusivamente per le lesioni anatomiche, mentre la sensibilità moderna lo usa per descrivere soprattutto scalfitture emotive, poiché un evento traumatico può lasciare ferite psicologiche anche dopo la guarigione da qualsiasi shock fisico.
L’artista si ispira all’ambiente medico, alle pratiche sanitarie e alle anamnesi cliniche per strutturare un’esposizione multimediale che mette in mostra una serie di elementi viscerali dell’anatomia umana. Le opere esposte sono interconnesse tra loro e formano il ritratto personale di una generazione cresciuta e plasmata dal trauma, ma dal cuore risanato.
Le vetrate di Spazio Giacomo si tingono di toni oscuri e cianotici e lasciano filtrare uno spiraglio di luce naturale solo attraverso il candore osseo delle radiografie appese. Macabri innesti organici rimangono esposti come trofei in sala operatoria, mentre tutto è maniacalmente sterilizzato per purificare ogni eventuale germe di contaminazione. Così, lo spazio espositivo manifesta le profondità traumatiche dell’artista stesso, trasfigurandosi in ambulatorio medico alimentato dalla sinergia di video, scultura e luce.
Nonostante inizialmente possa apparire come tetra elucubrazione, Traumatology ha un midollo luminoso: è l’atto ultimo di un percorso catartico di cicatrizzazione, la ricerca che ha portato alla guarigione, là dove il trauma ha sia profondamente lacerato che accresciuto.