Racconto di due città

Filmati amatoriali e di famiglia storici, raccolti e digitalizzati a Bergamo e Brescia, presentati attraverso il lavoro di giovani artisti e filmmakers

Sabato 16 dicembre 2023, ore 17.00
DASTE Cinema “Lo Schermo Bianco”  via daste e spalenga 13 Bergamo
ingresso libero

Si svolgerà presso la sala cinematografica “Lo Schermo Bianco” di DASTE (via daste e spalenga 13, Bergamo) la serata conclusiva del progetto “Racconto di due città” che ha visto anche l’Accademia di belle arti G. Carrara – Politecnico delle Arti di Bergamo tra i soggetti coinvolti.

Nel 2021 a Bergamo e nel 2022 a Brescia, Archivio Cinescatti ha chiamato a raccolta i cittadini che avessero in soffitta vecchi filmini, offrendo gratuitamente il restauro delle pellicole e la loro digitalizzazione, perciò la creazione di versioni leggibili da computer e dispositivi mobili; oltre alla registrazione di interviste ai donatori per raccogliere le storie che le pellicole raccontano.
Hanno poi restituito le bobine ai donatori, chiedendo il permesso di inserirli nell’Archivio (diventato ormai riferimento regionale con oltre 5mila bobine conservate) e di concederne l’utilizzo a studenti delle Accademie e giovani artisti per la creazione di lavori originali da mostrare poi alla cittadinanza.
Sono state più di 1000 le bobine consegnate da bergamaschi e bresciani a Cinescatti, oltre 35mila metri di pellicola con immagini realizzate dai cineamatori tra gli anni ‘20 e ‘80 del ‘900. Spesso i filmati mostrano luoghi conosciuti delle due città, perciò evidenziano in modo suggestivo i cambiamenti occorsi negli anni a piazze, strade, monumenti e luoghi naturali.

“Racconto di due città” è un progetto di progetto di Archivio Cinescatti di Lab 80 film frutto di una vasta collaborazione: hanno partecipato Accademia di Belle Arti G. Carrara – Politecnico delle Arti di Bergamo, Fondazione Brescia Musei – Cinema Nuovo Eden, Fondazione “Luigi Micheletti”, Brescia e Musil – Museo dell’industria e del lavoro di Brescia, il tutto sotto il cappello di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

L’evento prevede la visione su grande schermo e in spazi adiacenti di video e installazioni realizzati da studenti e giovani artisti, oltre all’incontro con gli stessi autori delle opere, che potranno dialogare col pubblico insieme alle responsabili di Cinescatti e ad alcuni dei donatori delle pellicole.

  • Piccolo atlante balneare è un’installazione di Emma Onesti e consiste in una cabina balneare per uno spettatore dove, tra oggetti e viaggio visivo, si riflette il luogo popolare per eccellenza: la spiaggia;
  • La mattina di Santa Lucia di Giacomo D’anna è un racconto corale legato ad uno dei giorni più magici dell’anno, quel 13 dicembre che i bambini attendono per ricevere doni.
  • L’errore fotografico di Emanuele Biffi è un film sperimentale sulle regole base per chi vuole essere cineamatore;
  • Storia di casa di Camilla Morino ha per protagoniste due sorelle che compaiono su una delle pellicole recuperate e che si raccontano a sessant’anni di distanza.
  • Corrispondenze di Giulia Claudia Masacci è una riflessione sul rapporto tra uomo e animale realizzato mettendo in dialogo materiali presenti all’interno dello stesso Archivio Cinescatti;
  • Caffè su pellicola di Biancamaria Gotti è un tuffo nei ricordi attraverso “un caffè con la nonna”.

L’ingresso è gratuito.

 

Maggiori informazioni su www.cinescatti.it

Un progetto di Cinescatti Lab80 film in collaborazione con Accademia di Belle Arti G. Carrara – Politecnico delle Arti di Bergamo Fondazione Brescia Musei – Cinema Nuovo Eden, Fondazione “Luigi Micheletti” Brescia Musil – Museo dell’industria e del lavoro di Brescia CON IL SOSTEGNO DI Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023