PUNCTUM

Tre anni di avventurose ricerche del corso di Fotografia di Nuove Tecnologie per l’Arte dell’Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo

Inaugurazione: giovedì 15 febbraio 2024, ore 17.30
apertura: 16 – 24 febbraio 2024, , tutti i giorni ore 15.00 – 19.00
c/o Giacomo, via G. Quarenghi, 48 c/d, Bergamo

PUNCTUM è una mostra antologica che presenta gli esiti di tre anni di lavoro, rispettivamente di tre diverse classi del corso di Fotografia del primo anno del Corso in Nuove Tecnologie per l’Arte. Realizzati nel primo semestre del corso tenuto da Luca Andreoni (e fino all’anno scorso in collaborazione con Alessandro Calabrese), un centinaio di libri in sedicesimo A5 accolgono il visitatore.

Un numero così ampio di progetti è tenuto insieme da una presenza: quella dell’archivio della Farm Security Administration, parte della Library of Congress del governo degli Stati Uniti. Negli anni accademici 2021-22 e 2023-24 gli studenti hanno lavorando utilizzando un nucleo ristretto (di sole 4227 immagini) di questo archivio, caratterizzate dalla presenza di un buco nel negativo che produce una surreale presenza nell’immagine, appunto di un buco nero, che gli studenti hanno saputo utilizzare in una vasta varietà di modi. Nell’anno accademico 2022-23 gli studenti hanno invece potuto scegliere più liberamente tra le circa 170.000 immagini di cui è composto, in una continua e affascinante rincorsa, per gli studenti, tra il trovato e il trovabile, tra il rigore delle ricerche per parole chiave e le improvvise sorprese visive offerte dai risultati.

Il punto, in ogni caso, è stato quello di affrontare una questione cruciale nella produzione artistica del nostro tempo: l’utilizzo di un archivio, ossia il tema del riuso di materiali già esistenti, perlopiù nati per altre ragioni, che ripescati offrono nuove possibilità e per molti versi guadagnano così una nuova vita, nuovo senso anche al di là delle ragioni primarie per le quali sono stati creati inizialmente. Sono inoltre in mostra, nelle vetrine della sede espositiva, gli esiti di alcuni esercizi svolti nel semestre dalla classe di quest’anno, ispirati ai lavori di alcuni significativi artisti del mezzo fotografico, sia storici che contemporanei: August Sander, Robert Cumming, Barbara Probst, Jeff Wall.

giacomo@abagcarrara.it
www.accademiabellearti.bg.it