Inexorable

Mostra di Indira Elena Villa

Inaugurazione: mercoledì 10 aprile 2024, ore 17.30 
apertura: 11 – 20 aprile 2024, da lunedì a sabato ore 15.30 – 19.30
c/o Giacomo, via G. Quarenghi, 48 c/d, Bergamo

L’Accademia di belle arti G. Carrara è lieta di presentare Inexorable, di Indira Villa, primo progetto della nuova stagione espositiva di Giacomo, selezionato tramite bando rivolto a studenti e diplomati dell’Accademia.

“Inesorabile” è qualcosa a cui non è possibile sottrarsi, così come è impossibile evitare un bilancio tra passato e presente, una soglia che ciascuno di noi deve varcare.

Attraverso la rielaborazione di un archivio di famiglia, ci si immerge in quella che è una rappresentazione virtuale delle esperienze dell’infanzia dell’artista, della sua famiglia e della sua terra natale. Questo progetto narra un racconto non lineare, colmo di incertezze, rumore e caos. Una storia che, tuttavia, ci accompagna inesorabilmente portando con sé un certo peso e che illumina un rapporto tumultuoso di amore e odio verso radici strappate dal proprio terreno, costrette a restare sospese.

Le opere d’arte approfondiscono le dinamiche della memoria attraverso schermo e spazio, concentrandosi sul processo della memoria. Unire passato e presente e attraversare uno spazio liminale richiede un’analisi meticolosa di questi elementi. La narrazione non lineare intreccia memorie personali e collettive all’interno di un regno caotico; la sovrapposizione delle linee temporali rendono l’orientamento dello spettatore difficile e lo guidano attraverso una percezione distorta del tempo.

Indira Elena Villa (Maracay, Venezuela, 1997), vive e lavora a Lecco. La sua ricerca si concentra sul video e sulla fotografia.

giacomo@abagcarrara.it
www.accademiabellearti.bg.it