Riparte la stagione espositiva con oltre 10 mostre delle studentesse e degli studenti dell’Accademia di Belle Arti G. Carrara, oggi Politecnico delle Arti di Bergamo
Riparte dal 10 aprile 2024 la stagione espositiva di Giacomo, spazio espositivo dell’Accademia di Belle Arti G. Carrara, oggi Politecnico delle Arti di Bergamo. Lo Spazio – che prende il nome dal fondatore dell’Accademia, il conte Giacomo Carrara e il nome di Giacomo Quarenghi dove si trova la Galleria – è il project space pensato per offrire alle studentesse, agli studenti e ai giovani diplomati un luogo di ricerca oltre che un ambiente stimolante per la loro crescita artistica e professionale. Situato in via Quarenghi 48 c/d, nel pieno centro della città di Bergamo, Spazio Giacomo ospita ogni anno un ricco programma espositivo aperto liberamente alla cittadinanza tra mostre e progetti ideati e realizzati dagli stessi studenti e diplomati.
Una delle iniziative chiave è il Bando Giacomo, attraverso il quale studenti, studentesse e diplomati possono presentare progetti artistici, mostre, incontri e altri eventi da realizzare presso lo Spazio. Quest’anno, nell’ambito dell’ottava edizione della Open Call lanciata nei mesi scorsi, sono pervenute 20 candidature. La commissione giudicatrice, composta da docenti dell’Accademia, ha valutato l’originalità e la coerenza della ricerca artistica, il curriculum e il portfolio, nonché la qualità e l’originalità dei progetti presentati.
Dei progetti pervenuti, i primi 5 classificati hanno ottenuto una borsa di studio del valore di 800€. Inoltre, ai due progetti classificatisi a pari merito al sesto posto è stata offerta l’opportunità di esporre con una borsa di studio di 400€. Considerato l’alto livello delle candidature pervenute, la commissione ha dato la possibilità di esporre senza borsa.ad ulteriori 5 progetti.
Per il 2024 sono stati quindi selezionati 11 progetti espositivi che, insieme a Clorofilla – tradizionale mostra di fine anno dell’Accademia – e una serie di altri progetti espositivi legati alla didattica, animeranno la stagione espositiva di Spazio Giacomo, confermando lo spazio e l’Accademia come un incubatore di talenti emergenti, promuovendo la creatività e l’innovazione artistica e contribuendo attivamente alla crescita culturale della città di Bergamo.
Candidati selezionati:
- Jennifer Barberi
- Federico Dossi
- Silvia Maria Frigerio
- Giulia Guidi
- Valentina Lorenzi
- Valentina Marchesi e Rebecca Quaglio
- Mostra del corso Progettazione Multimediale a cura di Mattia Melania
- Omar Meijer
- Teresa Prati
- Nerea Sangalli
- Indira Elena Villa
Calendario delle prime mostre:
Indira Elena Villa
dal 10 al 20 aprile 2024
Maggiori informazioni
Nerea Sangalli
dal 24 aprile al 4 maggio 2024
Valentina Lorenzi
dal 15 al 25 maggio 2024