Xminoredi20

Mostra di Lorenzo Benzoni e Daniela Tasca

Apertura: 7 – 12 settembre 2020 ore 15.30 – 19.00
c/o Giacomo, Via G. Quarenghi, 48 c/d, Bergamo

L’Accademia di belle arti G. Carrara è lieta di ripartire con la stagione espositiva dello spazio Giacomo con Xminoredi20 di Lorenzo Benzoni e Daniela Tasca, un progetto selezionato tramite bando rivolto a studenti e diplomati dell’Accademia.

L’essere umano può udire i suoni nell’intervallo compreso fra i 20 hertz e 20.000 hertz. Le opere che presentiamo sono paesaggi interiori, esperienze estratte dalla nostra intimità, solcate da un silenzio apparente: suoni impercettibili che necessitano della volontà a fermarsi e ad ascoltare con attenzione. Che si tratti di scorci quotidiani, di gesti o di luoghi immaginari, le opere parlano attraverso infrasuoni che non sono udibili coscientemente dall’uomo ma possono essere percepiti nell’ambiente in modo pervasivo, creando piccoli spostamenti d’aria. Nella nostra ricerca questi piccoli spostamenti, nel quotidiano, corrispondono alla parola, al disegno e al gesto ricollocando i soggetti che acquisiscono nuovi significati e nuove possibili letture. L’utilizzo di tecniche differenti, come il disegno, la performance, la scultura e la fotografia, ci permette di esplorare le diverse modalità espressive: le opere esposte dialogano tra di loro attraverso un’estetica affine che privilegia il segno chiaro, il gesto pulito e una cura del dettaglio.
Xminoredi20 definisce i nostri lavori: indica il confine dei 20 hertz, soglia minima da cui l’uomo inizia a percepire i suoni.

Lorenzo Benzoni Daniela Tasca

 

Informazioni e prenotazioni
tutor@accademiabellearti.bg.it
www.accademiabellearti.bg.it

Norme di sicurezza
L’ingresso allo spazio espositivo avviene esclusivamente con mascherina protettiva, che copra naso e bocca e che deve essere tenuta durante tutta la visita.
È fissato l’affollamento massimo di n. 8 visitatori contemporaneamente. I visitatori non appartenenti allo stesso nucleo abitativo inoltre devono mantenere una distanza interpersonale di almeno 1.5 metri l’uno dall’altro, sia all’interno che all’esterno dello spazio espositivo. Si raccomanda di prenotare un appuntamento per visitare la mostra al fine di evitare tempi di attesa e affollamenti all’esterno dello spazio espositivo.