NOT

Mostra personale di Federica Robustellini

Apertura: 25 – 30 ottobre 2021
Da lunedì a sabato, ore 16.00 – 19.00
c/o Giacomo, Via G. Quarenghi, 48 c/d, Bergamo

L’Accademia di belle arti G. Carrara è lieta di invitarvi a NOT, mostra di Federica Robustellini e primo episodio della nuova stagione espositiva di Giacomo.

NOT è un progetto composto da tre video che raccontano, attraverso scenari sospesi e onirici, tre problemi ambientali allarmanti.

Not Permafrost, vuole essere una riflessione sul repentino aumento della temperatura terrestre con il conseguente scioglimento del Permafrost, lo strato di terreno perennemente ghiacciato, e sui possibili danni ambientali connessi alla liberazione delle grandi quantità di carbonio che trattiene al suo interno.
La liberazione di queste sostanze contribuirebbe all’effetto serra velocizzando l’aumento della temperatura terrestre, scatenando una reazione a catena chiamata “Permafrost Carbon feedback’’. 

Not Lung Of The Planet. Tra il 2019 e il 2020 l’Amazzonia è stata vittima di un grosso incendio che l’ha resa la protagonista della lotta contro la deforestazione essendo una delle poche foreste di grande estensione rimaste sul pianeta Terra. La scomparsa di queste foreste segnerebbe un punto di non ritorno per l’equilibrio dell’ecosistema terrestre.
Not Lung Of The Planet vuole essere una riflessione sul tema della deforestazione che viene trasmesso allo spettatore tramite la distruzione, per mano di un incendio doloso, di una struttura delicata, labile e provvisoria di fiori e ramoscelli.
Per comporre il set del video, l’artista si è lasciata ispirare dalle delicate installazioni di Christiane Löhr Sissi.

Not Primordial Soup. Il brodo primordiale è un ipotetico ambiente ancestrale in cui si suppone essere nata la vita terrestre. Not Primordial Soup assume il significato opposto. Un ambiente ostile per la vita, inquinato e dall’aspetto putrefatto.
L’opera nasce come una riflessione, dal carattere sospeso e alienante, sull’inquinamento dei mari.

tutor@abagcarrara.it
www.accademiabellearti.bg.it

Norme di sicurezza
È necessario essere in possesso della certificazione verde Covid-19 (Green Pass) e di documento di identità per accedere allo spazio espositivo.
L’ingresso allo spazio espositivo avviene esclusivamente con mascherina protettiva, che copra naso e bocca e deve essere tenuta durante tutta la visita.
È consentito l’accesso ad un massimo di 8 visitatori contemporaneamente. I visitatori non appartenenti allo stesso nucleo abitativo inoltre devono mantenere una distanza interpersonale di almeno 1.5 metri l’uno dall’altro, sia all’interno che all’esterno dello spazio espositivo.