ARTDATE | CORPO LIBERO

Festival di Arte  Contemporanea,  XII edizione
10-13 novembre 2022, Bergamo
Scarica il programma completo di ArtDate

Anche quest’anno l’Accademia di belle arti G. Carrara conferma la partecipazione ad ArtDate, il Festival di Arte Contemporanea di Bergamo organizzato da The Blank.

Primo appuntamento il 10 novembre alle ore 19.00 con Corpi in transito mostra collettiva a cui aderiscono le istituzioni e le gallerie del network dell’associazione The Blank, presso l’ex Ateneo in Città Alta, Bergamo. L’Accademia partecipa con Federica Balconi.

Venerdì 11 novembre, alle ore 11.00, si tiene un incontro con Ian Tweedy ed Elisa Carollo, presso l’Accademia di belle arti G. Carrara, Bergamo.

Sabato 12 novembre alle 15.00 inaugura Crystal Odissey (Part 2), mostra di Oleg Martynenko e settimo episodio della nuova stagione espositiva di Spazio Giacomo, presso via Quarenghi, 48 c/d, Bergamo.

Si conclude domenica 13 novembre, dalle 14.30 alle 18.30, con una serie di studio visit da Cinzia Benigni, Francesco Pedrini, Roberto Picchi e Nicola Zanni.

Corpi in transito
Inaugurazione: 10 novembre 2022, ore 19.00-21.00
c/o ex Ateneo, Piazza Reginaldo Giuliani, Città Alta – Bergamo

Incontro con Ian Tweedy ed Elisa Carollo
11 novembre 2022, ore 10.00
c/o ex Accademia di belle arti G. Carrara, Piazza Giacomo Carrara, 82/d – Bergamo

Crystal Odyssey (Part 2)
Mostra di Oleg Martynenko
Inaugurazione: 12 novembre 2022, ore 15.00-19.00
c/o Spazio Giacomo, Via G. Quarenghi, 48 c/d, Bergamo

Studio Visit
di Cinzia Benigni, c/o via Papa Giovanni XXIII, 39 – Verdello (BG)
di Francesco Pedrini, c/o piazzale Goisis, 6 (presso Lazzaretto) – Bergamo
di Roberto Picchi e Nicola Zanni, c/o via G. Quarenghi, 33 – Bergamo
Aperture: 13 novembre 2022, ore 14.30-18.00

È disponibile un servizio navetta gratuito per il tour tra i vari spazi espositivi e gli studio visit. Prenotazione necessaria (posti limitati): booking@theblank.it


“Dopo gli dei, le rivoluzioni e i mercati finanziari, il corpo diventa il criterio di verità. Solo il corpo dura, solo il corpo permane. Riponiamo in lui tutte le nostre speranze e da esso ci aspettiamo una realtà che altrimenti ci sfugge. Il corpo è diventato il centro di tutti i poteri, l’oggetto di tutte le nostre aspettative, e persino quelle di salvezza. Noi siamo questi esseri strani, questi sconosciuti, gli uomini del corpo.” — Hervé Juvin “Il trionfo del corpo

CORPO LIBERO è il tema affrontato durante ArtDate, il Festival di arte contemporanea che si svolge a Bergamo dal 10 al 13 novembre. Si tratta di un’ampia riflessione su cosa significhi, ammesso sia oggi possibile o lo sia mai stato, avere un corpo libero.

La ritrovata prossimità dopo gli anni della pandemia e del distanziamento sociale, lo spettro della guerra in Europa, ma anche un’analisi di quanto ossessiva sia divenuta l’attenzione attorno al corpo: un corpo-prodotto, che vive molto di più ma dura molto meno, un corpo-politico, l’idea della bellezza come forma di identità, un corpo-schiavo dei dettami della moda per essere guardato e desiderato, un corpo costruito, trasfigurato, un corpo-esposto, un corpo-immagine.

Un corpo che si confronta con il progressivo venir meno dell’idea dell’immortalità, declinando la salvezza in salute avvalendosi di ritualità contemporanee quali diete, esercizi fisici, digiuni intermittenti, trattamenti di bellezza. Questi sono i temi che vengono sollevati negli eventi della XII edizione di ArtDate, attraverso percorsi espositivi, talk, performance, letture, proiezioni.

Il Festival ArtDate è frutto di un’intesa culturale con il Comune di Bergamo volta alla promozione e alla valorizzazione di Bergamo come città d’arte e cultura.

ArtDate è un evento di rilevanza regionale supportato da Regione Lombardia e riconosciuto dalla piattaforma EFFE – Europe for Festival, Festivals for Europe per la sua qualità artistica, il coinvolgimento della comunità locale e al contempo il respiro europeo.

The Blank Contemporary Art
via G. Quarenghi 50 – 24122 Bergamo, Italy
+39 035 19903477 | associazione@theblank.it
https://theblank.it/artdate-2022/