Mind Garden

Mostra di Sofia Barani

Inaugurazione: martedì 12 dicembre 2023, ore 17.30
apertura: 13 dicembre – 23 dicembre 2023, tutti i giorni ore 15.00 – 19.00
c/o Giacomo, via G. Quarenghi, 48 c/d, Bergamo

L’Accademia di belle arti G. Carrara è lieta di presentare Mind Garden, di Sofia Barani, ottavo progetto della stagione espositiva di Giacomo, selezionato tramite bando rivolto a studenti e diplomati dell’Accademia.

Mind Garden è il tentativo di inscenare un giardino in una stanza. È un ambiente simulato in cui “organico” e “digitale” sfocano e ridefiniscono continuamente i propri margini.
Se la mente fosse uno spazio fisico sarebbe un giardino con un prato finto.
Un orto notturno interrotto dal soffitto e dalle pareti bianche, in cui degli schermi, portati da qualcuno, narrano l’esistenza di una psiche auto consapevole.
Un organismo pensante cerca di osservarsi: può un cervello comprendere il proprio difetto?
Un’epifania di consapevolezze che si conclude in una dubbia autodiagnosi, accompagnata da immagini oniriche di paesaggi notturni e conformazioni vegetali.

Sofia Barani (Como, 2003) studentessa al secondo anno dell’Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo. La sua ricerca artistica è una continua ricorrenza ad immaginari onirici e surreali, spesso ottenuti cercando e provocando l’errore nel medium utilizzato. Le tematiche tendono a limitarsi alla sfera emotiva personale e all’osservazione della condizione psichica contemporanea.

giacomo@abagcarrara.it
www.accademiabellearti.bg.it