En algún lugar

Mostra di Nerea Sangalli

Inaugurazione: mercoledì 24 aprile 2024, ore 17.30 
apertura: 25 aprile – 4 maggio 2024, da lunedì a sabato ore 15.30 – 19.30
c/o Spazio Giacomo, via G. Quarenghi, 48 c/d, Bergamo

L’Accademia di Belle Arti G. Carrara è lieta di presentare En algún lugar, di Nerea Sangalli, secondo progetto della nuova stagione espositiva di Giacomo, selezionato tramite bando rivolto a studenti e diplomati dell’Accademia.

“En algún lugar” è un’unica installazione concepita appositamente per le due stanze dello Spazio Giacomo.

La materia organica viene investigata dall’artista in maniera lenta e stratificata, in un rapporto di tensione tra controllo e spontaneità, ordine ed imprevedibilità. L’interesse è rivolto alla mutevolezza e all’instabilità dei materiali che utilizza – infusi, terra, foglie, muffe – e con i quali intesse una narrazione fatta di ricordi personali.

En algún lugar, letteralmente “in qualche luogo”, rappresenta per l’artista un sistema di relazioni tra pieni e vuoti, silenzi e rumori, realtà e ricordi. Il processo quasi alchemico della decomposizione della materia e la ricerca dell’elemento primordiale, caotico ed entropico tratteggia una personale idea di rigenerazione, ruotando costantemente intorno alla dimensione della morte.

Nerea Sangalli (Vimercate, 2003), vive e lavora a Trezzo sull’Adda. La sua ricerca è di natura installativa e coniuga il disegno alla scultura.

giacomo@abagcarrara.it
www.accademiabellearti.bg.it