ALTA TENSIONE – ANNO ANTIACCADEMICO NELL’ARTE

ALTA TENSIONE – ANNO ANTIACCADEMICO NELL’ARTE

Uno straordinario viaggio nel mondo dell’arte, un corso inedito e appassionante
completamente gratuito, riservato a 120 partecipanti.

27 GIUGNO 2011 – LECTIO MAGISTRALIS
Tenuta da Tiziano Scarpa

Partirà  il prossimo settembre ALTA TENSIONE – ANNO ANTIACCADEMICO NELL’ARTE, il progetto vincitore del concorso “Più energia al Museo” promosso da Premio Terna e AMACI – Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani.

Lunedì 27 giugno, alle ore 20.30, la Sala Giuristi del Palazzo della Ragione di Bergamo ospiterà la presentazione del progetto e la Lectio Magistralis inaugurale – aperta al pubblico – tenuta da Tiziano Scarpa, uno degli scrittori italiani più eclettici nonché vincitore del Premio Strega 2009.

Nel corso del 2010, la GAMeC ha vinto il concorso ‘Più energia al Museo’ promosso da PREMIO TERNA e da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, grazie al progetto denominato ALTA TENSIONE – ANNO ANTIACCADEMICO NELL’ARTE.

Nato con l’obiettivo di sostenere concretamente i musei d’arte contemporanea italiani, il progetto ‘Più energia al Museo’ ha invitato tutti i musei associati ad AMACI a presentare un piano di valorizzazione museale legato al proprio territorio e coerente con il tema: “Visione: Origine e Potere. Energia attraverso le Generazioni”.

“Il progetto della GAMeC – ha spiegato il presidente dell’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, Gabriella Belli – è risultato vincente perché ha scelto di porsi le domande giuste. Alla GAMeC non si sono chiesti ‘perché i visitatori non vengono’ bensì, tra autocritica e atteggiamento costruttivo, si sono chiesti ‘perché dovrebbero venire?’. Ecco allora prendere forma di conseguenza una proposta ricca di spunti, in cui il museo viene esperito attraverso una narrazione che si fa ponte, che esce dall’ottica dello storico dell’arte per compenetrarsi con quella dell’uomo, delle sue storie personali, dei suoi vissuti nella vita di tutti i giorni”.

Il progetto “Alta tensione – Anno Antiaccademico nell’Arte” si è ispirato all’idea che l’educazione al patrimonio culturale contemporaneo consista nel promuovere l’abilità a osservare, a produrre informazioni, a interpretare anche creativamente il presente nell’ambiente di vita, come consapevolezza della propria e altrui biografia culturale.

Per questo motivo, la GAMeC ha pensato di creare una libera università dell’arte gratuita con tanto di “libretto antiaccademico”, borse di studio simboliche e obbligo di frequenza del 75% degli incontri aperta a 120 corsisti, selezionati dal museo fra tre diverse generazioni.

I partecipanti frequenteranno, da settembre 2011 a marzo 2012, corsi propedeutici sull’arte contemporanea, lectio magistralis, workshop con artisti e case history con esponenti del mondo dell’arte.

Per scaricare il depliant illustrativo di Alta Tensione CLICCA QUI
Per scaricare il modulo di preiscrizione CLICCA QUI
Per scaricare il programma relatori CLICCA QUI