EX-PONERE

Crovetto, Ferrari, Santambrogio, Ventura 

EX-PONERE 
a cura di Paola Silvia Ubiali

inaugurazione: sabato 18 maggio 2013 ore 18.30
date mostra: 18 – 23 maggio 2013

L’iniziativa partecipa ad Artdate, le giornate dell’arte contemporanea a Bergamo organizzate da The Blank il 17-18-19 maggio 2013.

Il programma completo su www.theblank.it

La mostra unisce quattro giovanissimi artisti, allievi dell’ultimo anno all’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo, istituzione tra le più antiche d’Italia, nata nel 1796 per volontà del Conte Giacomo Carrara.

Raccogliendo la sfida di confrontarsi per la prima volta con una mostra in una galleria privata, Crovetto, Ferrari, Santambrogio e Ventura, colloquieranno tra loro proponendo una selezione degli ultimi lavori realizzati.

“Ex-ponere” dal latino mettere fuori, nasce dalla volontà di porre in dialogo le eterogenee attitudini individuali, sviluppate durante il percorso formativo accademico. L’autonomia della ricerca, all’interno di una matrice corale, tende a rivelarsi in ognuno degli artisti in mostra nella continua tensione tra il contenuto delle opere e il suo naturale manifestarsi in forma.
Legano i lavori e fanno da collante l’attitudine sperimentale, i toni introspettivi e autobiografici, una certa predilezione per materiali eteromaterici che si lasciano aggredire, l’esclusione di toni chiassosi e di immagini violente o provocatorie, il tutto rinvigorito da un’innegabile freschezza e leggerezza (quest’ultima per modalità, non certo per contenuto).

http://www.galleriamarelia.it/