All you can eat

Mostra del collettivo Be Quiet
a cura di Pamela Del Curto, Stefano Scandella, Eleonora Quadri

Inaugurazione venerdì 5 ottobre 2018 ore 18.00
Performance di Scande ore 19.00
Finissage domenica 14 ottobre 2018 ore 19.00
con performance di Adele H

Apertura 5 – 14 ottobre ore 15.00 – 19.00
c/o GIACOMO via Quarenghi 48 c/d

Un progetto di Liceo Artistico Giacomo e Pio Manzù
In collaborazione con Accademia di delle arti G. Carrara
Progetto grafico di Woodoo Studio

L’espressione All you can eat è associata comunemente ai ristoranti a prezzo fisso dove puoi ordinare “tutto ciò che riesci a mangiare”. Usare questo titolo ci è sembrato il modo più diretto per descrivere cosa sia il consumismo odierno, causa e conseguenza di una società in crisi, in cui il mercato ha necessità di produrre al di là dei reali bisogni e al di là di valori tangibili.

L’iper-consumo ha lentamente coinvolto tutti gli aspetti della nostra vita: la circolazione delle informazioni, la fruizione delle immagini, le interazioni tra le persone. Sommersi di oggetti stiamo perdendo la capacità di distinguere, di giudicare e di comprendere.

Assorbiamo ogni giorno centinaia di immagini e di stimoli visivi, e in questa assuefazione la possibilità di sorprenderci diventa sempre più rara. L’appiattimento della comunicazione ha occupato anche gli spazi più privati e intimi, trasformati dai network sociali: mentre sembra impossibile stare soli, è sempre più difficile definire i confini tra interazione virtuale e relazione reale.

Da queste riflessioni è nata un’esposizione che riunisce sette opere pensate all’interno del collettivo Be Quiet, ensemble artistico creato quest’anno al Liceo Artistico Manzù di Bergamo con lo scopo di conoscere, sperimentare e fare esperienza dell’arte contemporanea.