Contemporary locus 5

Contemporary locus 5
Tony Fiorentino

Domus di Lucina, Casa Angelini, Bergamo
28 settembre – 27 ottobre 2013
Inaugurazione: sabato 28 settembre ore 18.30
ore 19.30: solo performance di Roger Rota ai sassofoni
 
contemporary locus 5 con l’artista Tony Fiorentino, dentro lo spazio segreto di una domus romana risalente al I – IV secolo d.C., prosegue il percorso di interpretazione del tessuto urbano e della sua storia attraverso l’arte contemporanea.

Tony Fiorentino, giovane artista attivo internazionalmente, si confronta con uno dei luoghi più preziosi e meglio conservati dell’antica città, un’importante domus romana riportata alla luce a Bergamo negli anni sessanta grazie all’opera dell’architetto Sandro Angelini (1915 – 2001).
Tony Fiorentino ha indagato il luogo per svelarlo attraverso pratiche artistiche e opere di valenza poetica che mettono in relazione la storia con l’attualità. Per il progetto contemporary locus 5, l’artista ci porta dentro la Domus Lucinae e casa Angelini con un percorso che tocca i 3 livelli più profondi della casa realizzando opere site specific che si basano sul concetto di svelamento e di recupero di antiche e recenti memorie.
Il lavoro di Fiorentino si compone di processi alchemici di suggestione poetica, sculture scolpite e assemblate che rimandano alla tradizione, opere di luce che restituiscono visibilità sensibile agli spazi della domus romana, riprese video che seguono le trasformazioni di elementi naturali. Manufatti, oggetti, immagini in movimento e alchimie si dispongono nella domus stessa e negli spazi dell’antica casa Angelini per costituire un percorso di forte tensione con l’intento di disegnare un processo di appropriazione e interpretazione del luogo, della sua storia e della sua attuale identità.

contemporary locus, associazione culturale senza scopo di lucro fondata nel 2012, ha tra i suoi obiettivi l’interpretazione dei luoghi del passato, antichi, segreti o dismessi, attraverso la ricerca espressiva del presente. L’arte contemporanea è elemento fondante dei progetti dell’associazione quale strumento di interpretazione e di contaminazione tra passato e presente, tra luoghi segreti e spazi simbolici.
contemporary locus 5 – Tony Fiorentino
Domus di Lucina, Casa Angelini, Bergamo
Via Arena 18, Bergamo
28 settembre – 27 ottobre 2013

a cura di Paola Tognon
in collaborazione con Paola Vischetti
media project Elisa Bernardoni

Inaugurazione:
sabato 28 settembre ore 18.30
ore 19.30: solo performance di Roger Rota ai sassofoni

orari d’apertura:
sabato e domenica – 10.00-13.00; 16.00-20.00*
Ingresso gratuito
*per info e visite speciali: info@contemporarylocus.it

www.contemporarylocus.it