Inflatio

Venerdì 26 ottobre 2018, ore 18.30
c/o Giacomo, via Quarenghi 33 c, Bergamo

“Svalutazione e speculazione finanziaria: quali effetti politici e sociali?”. È questo il tema di un incontro organizzato dal gruppo di iniziativa territoriali dei soci e delle socie di Banca Etica di Bergamo in collaborazione con Accademia di belle arti G. Carrara e Associazione Quarenghi 50.

Interverrà Andrea Di Stefano, direttore di Valori.it la testata online specializzata sui temi dell’economia e della finanza responsabile.

Con l’occasione sarà presentato anche il progetto Au79, un laboratorio artistico e culturale con programmazione diffusa nelle principali città lombarde in vista dell’inaugurazione della nuova filiale milanese di Banca Etica, e sarà inaugurata un’installazione artistica di Francesco Pedrini chiamata “Inflatio”.

Si tratta di un distributore automatico, solitamente usato per il cibo, in cui sono inserite valute molto inflazionate e valute poco inflazionate, rendendo visibile in modo immediato il concetto di inflazione, anzi di gonfiatura. Un’opera che vuole far riflettere su come finanza e mercati valutari siano da ripensare.

“Inflatio”

L’etimo di questa parola chiarisce immediatamente di cosa stiamo parlando: una gonfiatura.

Un valore gonfiato e quindi inflazionato perde potere d’acquisto con risvolti spesso drammatici per una intera nazione. C’è sempre una forte curiosità e attrazione per le banconote, ciò è dovuto al fatto che sono bellissimi oggetti, in alcuni casi vere e proprie opere d’arte che parlano della storia di un paese, della geografia e dei suoi eroi; in alcuni casi però, tutto ciò viene tradito dai governi che le stampano in modo incontrollato impoverendone si il valore d’acquisto, ma ancora peggio, il valore ideale della storia e di ciò che proprio le banconote raccontano.

Il lavoro che ho pensato vuole riflettere e far riflettere come da una unità di misura – l’euro – si possono visualizzare i volumi di queste inflazioni.

In un distributore automatico, solitamente usato per il cibo, saranno inserite valute molto inflazionate e valute poco inflazionate, rendendo visibile in modo molto semplice il concetto di inflazione, anzi di gonfiatura. Questo distributore vuole essere un dispositivo di riflessione su come il mondo, da un punto di vista del valore è ancora troppo incongruo e forse ancora una volta da ripensare.