PLEASE ANSWER ME

Mostra di Matteo Patelli

Inaugurazione: lunedì 28 ottobre 2019 ore 17.00
Apertura dal 31 ottobre al 9 novembre: da giovedì a sabato ore 15.00 – 18.00
c/o Giacomo, Via G. Quarenghi, 48 c/d, Bergamo

L’Accademia di belle arti G. Carrara è lieta di presentare PLEASE ANSWER ME di Matteo Patelli, nuova mostra della stagione espositiva di Giacomo 2019 selezionato tramite bando rivolto a studenti e diplomati dell’Accademia.

“Anziché parlare di partner, preferiscono parlare di «reti» (networks). Che meriti ha il linguaggio della «connettività» rispetto a quello delle «relazioni» ?”
Z. Bauman, Amore Liquido

PLEASE ANSWER ME nasce da un periodo di sexting avvenuto tra l’artista e un utente online. Per sexting s’intende quella pratica sessuale che indica l’invio di messaggi, testi e/o immagini sessualmente espliciti, principalmente tramite il telefono cellulare. Il titolo della mostra è l’ultimo implorante messaggio ricevuto dall’artista: un messaggio rimasto privo di risposta e divenuto epilogo di una “conversazione” che non ha mai trovato una concretizzazione offline. PLEASE ANSWER ME riflette su come il corpo possa diventare immagine, oggetto, elemento di piacere o testimone di uno scambio tra individui-utenti.

Alcune immagini potrebbero urtare la sensibilità degli spettatori, si consiglia la visione a un pubblico maggiore di anni 16.

Giacomo
Nel 2016 grazie al Comune di Bergamo e a Bergamo Infrastrutture, l’Accademia ha inaugurato Giacomo, due nuovi spazi in stretto dialogo con la città, adibiti alla didattica, ad attività laboratoriali, conferenze, sede espositiva e studio per giovani artisti. Gli spazi del civico 48 c/d di via Quarenghi ospitano un ricco programma espositivo caratterizzato da progetti ed eventi di studenti e diplomati oltre che da iniziative promosse dall’Accademia.

 

Informazioni: tel. 035 399563
segreteria@accademiabellearti.bg.it
www.accademiabellearti.bg.it