Bando

 Bando per l’assegnazione di Borse di Studio Universitario

BANDO BORSE DI STUDIO a.a. 2023/24
Modulo richiesta borsa di studio

Graduatoria Provvisoria – a.a. 2023/24   
Graduatoria Provvisoria Finale – a.a. 2023/24 
Graduatoria Finale

Diritto allo studio

Il Diritto allo studio è istituito presso l’Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo allo scopo di offrire una serie di sostegni e servizi attraverso l’erogazione di benefici in denaro e in servizi a tariffa agevolata o gratuiti agli studenti con buon rendimento e capacità economiche limitate.

L’importo della borsa è determinato per condizione abitativa – a seconda che lo studente sia in sede, pendolare, fuori sede – e per condizione economica.

Come posso richiedere la Borsa di studio?

Le domande vanno presentate esclusivamente all’indirizzo mail info@abagcarrara.it, compilando l’apposito Modulo richiesta borsa di studio, specificando nell’oggetto della mail “Nome Cognome DSU”.
Le domande inviate saranno ritenute valide solo se pervenute entro le ore 12:00 del 15 novembre 2023.

Gli studenti stranieri che si iscrivono per la prima volta dovranno essere in regola con il permesso di soggiorno allegare alla domanda copia della dichiarazione di valore attestante la validità ed il valore dei titoli di studio conseguiti all’estero.
La domanda deve essere completa della Dichiarazione sostitutiva unica e dell’attestazione I.S.E.E.

Al momento dell’iscrizione online, tramite piattaforma Nettuno, all’anno accademico 2023-2024 lo studente che intende richiedere la borsa di studio è esonerato dal pagamento della retta di frequenza. Tale esenzione viene confermata solo se il richiedente risulta idoneo o beneficiario. Nel caso contrario, verrà richiesto il pagamento posticipato della retta di frequenza priva di mora.

Quali requisiti devo avere?

Per ottenere la borsa di studio devi essere in possesso dei requisiti di merito e di reddito previsti dal Bando di concorso, i requisiti richiesti devono essere posseduti entrambi al momento della scadenza del bando.  Non sono previste Borse di studio assegnate per i soli requisiti di merito o per i soli requisiti di reddito.

In particolare:

  • Per gli studenti che si iscrivono al 1° anno dei corsi di I e II Livello, il merito si riferisce al conseguimento di 35 crediti entro il 10 agosto 2024.
    Mentre per gli studenti che si iscrivono agli anni successivi si riferisce al conseguimento dei crediti riportati nella tabella del bando (vedi bando pg.5), entro il 10 Agosto 2023;
  • Il reddito si basa sui parametri ISEE (€ 22.335,11) e ISPE ( € 52.902,43) imposti dalla Regione Lombardia.

Assistenza fiscale

Per ricevere l’attestazione ISEE puoi rivolgerti ai CAF (Centri di Assistenza Fiscale) compilando la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U), che può essere richiesta da un qualunque componente del nucleo familiare. Il servizio di assistenza fornito dai CAF è gratuito.

Il rilascio della certificazione ISEE non avviene immediatamente, ma dopo dieci/venti giorni dalla presentazione della domanda. Pertanto, è opportuno attivarsi quanto prima.

Contatti e informazioni

Per informazioni e chiarimenti in merito al Bando e alla graduatoria in oggetto, rivolgersi  tramite mail al seguente indirizzo info@abagcarrara.it