Iscrizioni

Immatricolazione al 1° anno per chi ha superato gli esami di ammissione

Dopo la pubblicazione degli esiti degli esami d’ammissione al Triennio e al Biennio, i candidati e le candidate risultati idonei devono perfezionare l’immatricolazione entro il 6 ottobre 2025. Tale procedura deve essere effettuata esclusivamente in modalità on-line tramite il portale Nettuno (tutti gli ammessi verranno contattati via mail per la modalità di iscrizione).

Documenti obbligatori da allegare alla domanda:
seguire le indicazioni riportate sulla piattaforma.

Documenti facoltativi da allegare alla domanda:
– Modello ISEE riferito a “Prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario” per la determinazione della quota di frequenza. La mancata consegna del modello ISEE entro i termini stabiliti comporta l’applicazione della massima quota di frequenza.

La procedura di iscrizione comporta il pagamento della quota di immatricolazione secondo le indicazioni specificate alla pagina TARIFFE E PAGAMENTI; il pagamento avverrà tramite pago PA contestualmente alla compilazione della domanda tramite la piattaforma Nettuno e va effettuato entro il 31 ottobre 2025. Procedura comunicata via mail dalla segreteria.

Per informazioni o assistenza contattare la segreteria didattica.

 

Immatricolazione al 1° anno o anni successivi per trasferimento, riassegnazione o ad altro titolo

Coloro che provengono da un’altra accademia e chiedono il trasferimento presso l’Accademia di belle arti G. Carrara sono ammessi all’iscrizione senza dover sostenere gli esami di ammissione. La procedura di immatricolazione deve essere effettuata entro il 28 novembre 2025 esclusivamente in modalità on-line.

Documenti obbligatori da allegare alla domanda:
– Scansione del documento di identità in corso di validità in formato PDF/A.

Documenti facoltativi da allegare alla domanda:
– Nulla osta al trasferimento rilasciato dall’accademia di provenienza (formato pdf). Il nulla osta può essere consegnato in Segreteria anche successivamente all’immatricolazione entro e non oltre il 28 novembre;
– Modello ISEE riferito a Prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario per la determinazione della quota di frequenza. La mancata consegna del modello ISEE comporta l’applicazione della massima quota di frequenza.

La procedura di iscrizione comporta il pagamento della quota di immatricolazione secondo le indicazioni specificate alla pagina TARIFFE E PAGAMENTI . Il pagamento avverrà contestualmente alla compilazione della domanda tramite il pago PA (modalità in fase di definizione).

Iscrizione anni successivi

L’iscrizione agli anni successivi al primo, compresa l’iscrizione ad un anno “fuori corso”, e il rispettivo pagamento della prima rata devono essere effettuate entro il 31 ottobre 2025.

Documenti obbligatori da allegare alla domanda:
– Copia del documento di identità in corso di validità e codice fiscale;
– Modello ISEE riferito a Prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario per la determinazione della quota di frequenza. La mancata consegna del modello ISEE comporta l’applicazione della massima quota di frequenza.

Gli studenti e le studentesse che hanno depositato in Segreteria il modulo di dichiarazione tesi e che intendono discutere la tesi di diploma nella sessione di febbraio NON devono iscriversi. Un’eventuale nuova iscrizione andrà effettuata nel momento in cui si ravvisi l’impossibilità di discutere la tesi in tale sessione e comunque non oltre il 26 gennaio 2026.

La procedura di iscrizione comporta il pagamento della 1^ rata secondo le indicazioni specificate alla pagina TARIFFE E PAGAMENTI.
Il pagamento avverrà contestualmente alla compilazione della domanda tramite il PagoPA.

Iscrizione diplomandi

Gli studenti che non riescono a diplomarsi nell’ultima sessione utile (febbraio 2026), dovranno provvedere all’iscrizione ad un nuovo anno accademico entro il 26 gennaio 2026.

Documenti obbligatori da allegare alla domanda:
– Copia del documento di identità in corso di validità e codice fiscale;
– Modello ISEE riferito a Prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario per la determinazione della quota di frequenza. La mancata consegna del modello ISEE comporta l’applicazione della massima quota di frequenza.

Gli studenti e le studentesse che si iscrivono ad un nuovo anno accademico avendo completato tutti gli esami presenti nel proprio piano di studi e avendo acquisito tutti i crediti necessari (compresi i crediti del tirocinio e delle attività a scelta) entro la sessione di esami di febbraio 2026 possono iscriversi ad un ulteriore anno accademico.
Nel caso in cui entro febbraio 2026 non si siano acquisiti tutti i crediti, entro il 15 maggio 2026 dovrà essere saldata la seconda rata derivante dall’applicazione dell’indice ISEE.

La procedura di iscrizione comporta il pagamento della 1^ rata secondo le indicazioni specificate alla pagina  TARIFFE E PAGAMENTI.

Trasferimenti

È possibile chiedere il trasferimento ad altro Istituto AFAM o Università presentando domanda al Direttore del Politecnico nel periodo 20 giugno – 31 luglio di ogni anno, fatte salve le scadenze e le modalità di iscrizione stabilite dai vari Atenei e Istituti AFAM. Il relativo nulla osta è dato dal direttore ed è subordinato alla regolarità della posizione amministrativa dello studente.

La domanda di trasferimento degli studenti e delle studentesse provenienti da altri Istituti AFAM o Università, indirizzata al direttore del Politecnico, deve pervenire entro il 31 luglio di ogni anno accademico. L’iscrizione è consentita nel limite del numero dei posti programmato per il corso di studio richiesto. Il consiglio accademico esamina la carriera scolastica precedentemente svolta come disciplinato all’art. 12 del presente regolamento. L’ammissione è deliberata dal direttore.

Non sono accettate domande di trasferimento di studenti o studentesse che debbano sostenere la sola prova finale per il conseguimento del titolo di studio o che abbiano sostenuto la sola prova di ammissione presso altre Istituzioni AFAM o Università.