Iscrizioni

Immatricolazione al 1° anno per chi ha superato gli esami di ammissione

Dopo la pubblicazione degli esiti degli esami d’ammissione al Triennio, i candidati risultati idonei devono perfezionare l’immatricolazione entro il 6 ottobre 2023. Tale procedura deve essere effettuata esclusivamente in modalità on-line tramite il portale NETTuno (ogni candidato verrà contattato via mail per la modalità di iscrizione)

Dopo la pubblicazione degli esiti degli esami d’ammissione al Biennio, i candidati risultati idonei devono perfezionare l’immatricolazione entro il 10 ottobre 2023. Tale procedura deve essere effettuata esclusivamente in modalità on-line (ogni candidato verrà contattato via mail per la modalità di iscrizione).

Per informazioni o assistenza contattare la segreteria didattica.

Documenti obbligatori da allegare alla domanda: seguire le indicazioni riportate sulla piattaforma.

La procedura di iscrizione comporta il pagamento della quota di immatricolazione secondo le indicazioni specificate alla pagina TARIFFE E PAGAMENTI; il pagamento avverrà tramite pago PA contestualmente alla compilazione della domanda tramite la piattaforma Nettuno e va effettuato entro il 31 ottobre 2023. (procedura comunicata via mail)

Documenti facoltativi da allegare alla domanda:
– Modello ISEE riferito a “Prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario” per la determinazione della quota di frequenza. La mancata consegna del modello ISEE entro i termini stabiliti comporta l’applicazione della massima quota di frequenza.

Immatricolazione al 1° anno o anni successivi per trasferimento, riassegnazione o ad altro titolo

Coloro che provengono da un’altra accademia e chiedono il trasferimento presso l’Accademia di belle arti G. Carrara sono ammessi all’iscrizione senza dover sostenere gli esami di ammissione. La procedura di immatricolazione deve essere effettuata entro il 30 novembre 2023 esclusivamente in modalità on-line (procedura in definizione)

Documenti obbligatori da allegare alla domanda:
– Scansione del documento di identità in corso di validità in formato PDF/A;

La procedura di iscrizione comporta il pagamento della quota di immatricolazione secondo le indicazioni specificate alla pagina TARIFFE E PAGAMENTI . Il pagamento avverrà contestualmente alla compilazione della domanda tramite il pago PA (modalità in fase di definizione).

Documenti facoltativi da allegare alla domanda:
– Nulla osta al trasferimento rilasciato dall’accademia di provenienza (formato pdf). Il nulla osta può essere consegnato in Segreteria anche successivamente all’immatricolazione entro e non oltre il 30 novembre;
– Modello ISEE riferito a Prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario per la determinazione della quota di frequenza. La mancata consegna del modello ISEE comporta l’applicazione della massima quota di frequenza.

Iscrizione anni successivi

L’iscrizione agli anni successivi al primo, compresa l’iscrizione ad un anno “fuori corso”, e il rispettivo pagamento della prima rata devono essere effettuate entro il 31 ottobre 2023.

Documenti obbligatori da allegare alla domanda:
– Copia del documento di identità in corso di validità e codice fiscale;
– Modello ISEE riferito a Prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario per la determinazione della quota di frequenza. La mancata consegna del modello ISEE comporta l’applicazione della massima quota di frequenza.

La procedura di iscrizione comporta il pagamento della 1^ rata secondo le indicazioni specificate alla pagina TARIFFE E PAGAMENTI. Il pagamento avverrà contestualmente alla compilazione della domanda tramite il PagoPA.

Gli studenti che hanno depositato in Segreteria il modulo di dichiarazione tesi e che intendono discutere la tesi di diploma nella sessione di febbraio NON devono iscriversi. Un’eventuale nuova iscrizione andrà effettuata nel momento in cui si ravvisi l’impossibilità di discutere la tesi in tale sessione e comunque non oltre il 25 gennaio di ogni anno.

Iscrizione diplomandi

Gli studenti che non riescono a diplomarsi nell’ultima sessione utile  (febbraio 2024), dovranno provvedere all’iscrizione ad un nuovo anno accademico entro il 25 gennaio 2024.

Documenti obbligatori da allegare alla domanda:

– Copia del documento di identità in corso di validità e codice fiscale;
– Modello ISEE riferito a Prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario per la determinazione della quota di frequenza. La mancata consegna del modello ISEE comporta l’applicazione della massima quota di frequenza.

La procedura di iscrizione comporta il pagamento della 1^ rata secondo le indicazioni specificate alla pagina  TARIFFE E PAGAMENTI;

Gli studenti che si iscrivono ad un nuovo anno accademico avendo completato tutti gli esami presenti nel proprio piano di studi e avendo acquisito tutti i crediti necessari (compresi i crediti del tirocinio e delle attività a scelta) entro la sessione di esami di febbraio 2024 possono iscriversi ad un ulteriore anno accademico.

Nel caso in cui entro febbraio 2024 non si siano acquisiti tutti i crediti, entro il 15 maggio 2024 dovrà essere saldata la seconda rata derivante dall’applicazione dell’indice ISEE.