20210305_155746-8

Michele Bertolini

Insegna Estetica e Storia e Teoria dei Nuovi Media presso l’Accademia di Belle

Arti “G. Carrara” di Bergamo. Dopo la laurea in Filosofia, ha conseguito il dottorato di ricerca in Estetica presso l’EHESS di Parigi e l’Università degli Studi di Milano e ha svolto attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano e l’Università Ca’ Foscari di Venezia. I suoi interessi di ricerca si concentrano sul problema dello sguardo nell’estetica e nella cultura visuale contemporanea, sull’estetica dello spettatore dal Settecento al Novecento, sulla teoria e l’estetica del cinema. Tra le sue pubblicazioni: Abstraction Matters. Contemporary Sculptors in Their Own Words (edited by C. Baldacci, M. Bertolini, S. Esengrini, A. Pinotti, Cambridge Scholars Publishing 2019), Quadri di un’esposizione. I Salons di Diderot (Aracne, 2018); le curatele: Diderot e il demone dell’arte (Mimesis 2014), André Bazin, Jean Renoir (a cura di M. Bertolini, Mimesis 2012), La rappresentazione e gli affetti. Studi sulla ricezione dello spettacolo cinematografico (Mimesis, 2009).