Artist-in-residence
Kilometro Rosso

Artist-in-residence Kilometro Rosso è un progetto biennale promosso dal 2013 da Accademia di belle arti G. Carrara e Kilometro Rosso – Parco Scientifico Tecnologico, siglato da una Convenzione tra le due istituzioni nel 2015, a cura di Alessandra Pioselli e Agustin Sanchez.

Artist-in-residence Kilometro Rosso è un programma di residenza rivolto a giovani artisti studenti o diplomati presso l’Accademia che offre l’opportunità di frequentare per quattro-cinque mesi i centri di ricerca scientifica e tecnologica avanzata delle imprese che hanno sede presso Kilometro Rosso.

L’obiettivo del progetto è creare un ambiente fertile e formativo per lo sviluppo di sinergie tra la pratica artistica e la ricerca scientifica-tecnologica nella cornice dell’integrazione tra discipline che sta al cuore della vocazione delle istituzioni promotrici.

Artist-in-residence è un programma non convenzionale di formazione e di sostegno ai giovani artisti che sono invitati a dialogare con scienziati, ricercatori, tecnici, professionisti specializzati che perseguono finalità di ricerca in settori come, ad esempio, la meccatronica, l’informatica, le scienze biomediche o le scienze dei materiali e a confrontarsi con realtà aziendali ad alta complessità e grado di innovazione.

Il progetto prevede che le aziende e i centri mettano a disposizione un tutor interno che segua l’integrazione dell’artista nella dimensione aziendale e di ricerca. Le opere e i progetti nati nel corso della residenza sono presentati in una mostra finale che si tiene nell’ambito del festival Bergamoscienza.

Scaled-Image-1a