Lo Sportello di Ascolto Psicologico offre un servizio di consulenza psicologica rivolto agli studenti e alle studentesse dell’Accademia, con l’obiettivo di garantire uno spazio di ascolto accogliente e riservato, dove poter affrontare difficoltà personali, emotive o legate al percorso accademico, promuovendo il benessere psico-fisico individuale.
Il servizio è inoltre disponibile per i docenti e il personale tecnico amministrativo che possono richiedere un supporto specialistico nella gestione di criticità relazionali o didattiche, al fine di migliorare l’efficacia del rapporto educativo con gli studenti.
La sede dello sportello si trova presso la Direzione dell’Accademia.
La dott.ssa Alessandra Milano referente dello sportello studenti e il dott. Andrea Medagliani referente dello sportello docenti e personale, provvederanno a concordare giorno e ora dell’appuntamento, in presenza oppure online, in base alle preferenze e disponibilità.
L’accesso allo sportello avviene su prenotazione:
- per gli studenti counseling.accademia@poliartibg.it
- per i docenti e il personale counseling.docenti@poliartibg.it
Il servizio è gratuito e viene svolto nel pieno rispetto della riservatezza e della deontologia professionale.
Durante il primo incontro sarà fornito il modulo di Consenso Informato da compilare e firmare.
Lo Sportello di Ascolto Psicologico è promosso e finanziato del Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito dell’Avviso Proben 2023, dedicato a promuovere il Benessere tra gli studenti delle istituzioni Universitarie e AFAM. Scopo del progetto è sviluppare iniziative dedicate al benessere sotto diversi punti di vista: psicologico, fisico-motorio e di socializzazione nelle proprie istituzioni.
Le attività dello sportello rientrano all’interno della linea di intervento F, dedicata all’intervento per situazioni di malessere, disagio, abuso di sostanze e comportamenti a rischio

