Tirocini

Coordinamento

Ufficio Tirocini
Dila Sammarro
tirocini@abagcarrara.it
Orario di ricevimento martedì, mercoledì e giovedì 10:30 – 12:30

Responsabile tirocini
Barbara Boiocchi
barbara.boiocchi@abagcarrara.it
Orario di ricevimento lunedì e martedì 10:00 – 13:00 in biblioteca

Cosa è il tirocinio

Il tirocinio è un’esperienza formativa e orientativa prevista nel piano studi curriculare che consente di integrare lo studio accademico con la realtà lavorativa, così da favorire l’alternanza formativa tra teoria e pratica, tra conoscenze teoriche ed esperienze nel mondo del lavoro.

Il tirocinio ha una valenza formativa orientativa perché l’esperienza che ne deriva aiuta gli studenti e le studentesse ad acquisire maggior chiarezza dell’ambito artistico in cui desiderano svolgere la futura professione e permette di allacciare rapporti con le realtà lavorative creando potenziali opportunità al termine degli studi.

Con il tirocinio gli studenti e le studentesse acquisiscono uno specifico numero di crediti formativi CFA, a seconda del piano di studi del tirocinante, secondo le modalità indicate in ogni progetto formativo.

Elenco delle convenzioni attive dall’Accademia

Artigianato artistico

Associazioni culturali, cooperative sociali, Festival, Fiere

Azienda tessile

Fotografia, produzione video

Gallerie d’arte, Musei, Fondazioni

Grafica, Comunicazione, Multimedia, Web

Produzione video, cinema, festival cinema

Quanto dura il tirocinio

Il tirocinio rientra nell’area “Attività formative ulteriori” del piano di studio insieme ai crediti acquisiti con l’esame di Fondamenti di informatica (4 CFA obbligatori) e con i seminari didattici. I crediti sono riconosciuti secondo l’equivalenza 1 CFA = 25 ore di attività di tirocinio.

Il piano di studio di PITTURA/ARTI VISIVE (TRIENNIO) prevede l’acquisizione di 8 crediti nell’area Ulteriori così composti: 4 CFA per Informatica e 4 CFA per il Tirocinio. I 4 crediti possono essere acquisiti nel seguente modo:
a) svolgendo il tirocinio di 100 ore;
b) partecipando ai seminari didattici proposti durante l’anno accademico;
c) frequentando i corsi condivisi con il Conservatorio “G. Donizetti”.

Il piano di studio di PITTURA E ARTI E CULTURE MULTIMEDIALI (BIENNIO) prevede l’acquisizione di 8 crediti nell’area Tirocini.

Se si sono svolti dei seminari e/o corsi condivisi che hanno dato riconoscimento di crediti formativi, i crediti da acquisire con il tirocinio saranno inferiori e le ore di tirocinio diminuiscono. Il totale dei crediti del tirocinio più i crediti dei seminari e/o corsi condivisi deve essere pari a 4 CFA. È possibile acquisire i 4 CFA soltanto con i seminari e/o corsi condivisi senza fare il tirocinio

Il piano di studio di NUOVE TECNOLOGIE PER L’ARTE (TRIENNIO) prevede l’acquisizione di 12 crediti nell’area Ulteriori così composti: 4 cfa per Informatica e 8 cfa per il Tirocinio. Gli 8 crediti possono essere acquisiti:
a) svolgendo il tirocinio di 200 ore;
b) partecipando ai seminari didattici proposti durante l’anno accademico;
c) frequentando i corsi condivisi con il Conservatorio “G. Donizetti”.

Se si sono svolti dei seminari e/o corsi condivisi che danno riconoscimento di crediti formativi, i crediti da acquisire con il tirocinio saranno inferiori e le ore di tirocinio diminuiscono. Il totale dei crediti del tirocinio più i crediti dei seminari e/o corsi condivisi deve essere pari a 8 CFA. È possibile acquisire i 8 CFA soltanto con i seminari e/o corsi condivisi senza fare il tirocinio.

Importante: i tirocini possono essere attivati solo per il monte ore necessario ad acquisire i crediti non ancora maturati dallo studente o dalla studentessa nell’area Ulteriori; il limite massimo di durata di ogni tirocinio è dodici mesi; non vengono avviati tirocini per meno di 50 ore (2 CFA).

Gli studenti lavoratori e le studentesse lavoratrici, con contratto di almeno sei mesi nell’anno accademico previsto per il tirocinio, possono avanzare richiesta di sostituzione del tirocinio con un esame a scelta (per un numero di crediti corrispondente). La richiesta va inoltrata a tirocini@abagcarrara.it e sarà sottoposta ad approvazione.

Come attivare il tirocinio

Di seguito le istruzioni per attivare il tirocinio, in caso di dubbi è possibile rivolgersi al coordinatore responsabile dei tirocini per un colloquio orientativo inviando una mail a barbara.boiocchi@abagcarrara.it oppure procedere autonomamente seguendo la procedura:

1.
Consultare lelenco delle convenzioni e identificare uno o più enti di proprio interesse;

2. Contattare autonomamente via mail (buona norma allegare portfolio) e/o telefonicamente gli enti di proprio interesse per sondare le reciproche necessità, verificare la fattibilità del tirocinio e concordare le modalità di svolgimento dello stesso (mansioni, periodo, orari);

3. Dopo avere acquisito il consenso favorevole dell’azienda, è necessario compilare il Progetto formativo in tutte le sue parti, insieme al tutor aziendale. Dopodiché, il tirocinante dovrà inviarlo firmato via mail a tirocini@abagcarrara.it e in CC barbara.boiocchi@abagcarrara.it circa due settimane prima della data di inizio del tirocinio. L’invio all’Ufficio Tirocini dell’Accademia del progetto formativo è fondamentale per attivare il tirocinio.

4. Al ricevimento del progetto formativo, l’Ufficio Tirocini dell’Accademia comunicherà la data di inizio e di fine del tirocinio all’azienda ospitante e al tirocinante, attivando la copertura assicurativa ed infortuni;

5. Per tutto il periodo di tirocinio bisogna compilare giornalmente il Foglio Presenze;

6. Al termine del tirocinio lo studente o la studentessa dovranno consegnare esclusivamente tramite mail a tirocini@abagcarrara.it i seguenti documenti compilati:
foglio presenze controfirmato dal tutor aziendale con esplicita indicazione del numero di ore svolte;
• scheda di valutazione del tirocinio rilasciata dall’ente ospitante compilata e firmata dal tutor aziendale, consegnata in busta chiusa;
• relazione personale del tirocinante con il riepilogo delle attività effettuate e un commento in merito a quanto svolto.

ALTRE  INFORMAZIONI UTILI
È possibile, per lo studente o la studentessa, richiedere di attivare una convenzione con un particolare ente, associazione o azienda presso cui desidera svolgere il tirocinio.

Le condizioni per attivare nuove convenzioni sono le seguenti:
non sono presenti o non sono disponibili aziende enti convenzionati che svolgono attività in tale settore/area;
la sede del tirocinio deve essere  sul territorio limitrofo alla città di Bergamo per consentire l’accesso anche ad altri studenti e studentesse;
la convenzione non è individuale, l’azienda deve essere disponibile ad accogliere altri tirocinanti per un periodo corrispondente alla durata della convenzione.

Eccezioni a tali condizioni possono essere valutate in funzione della rilevanza prestigio/importanza/eccellenza dell’ente da convenzionare.

Attenzione: l’attivazione della convenzione avviene solo dopo una valutazione da parte del tutor e dell’ufficio tirocini dell’Accademia, è necessario quindi inviare la proposta via mail a barbara.boiocchi@abagcarrara.it, indicando tutte le informazioni utili a conoscere la realtà oppure potete richiedere un appuntamento.

Il tirocinio non può essere svolto presso realtà lavorative che sono di proprietà o sono gestite da parenti dello studente fino al quarto grado.