MARTEDI’ 10 MAGGIO 2011 ore 11 nell’ambito del corso di Fotografia (prof. Davide Tranchina)
INCONTRO CON ADREA FACCO
mattino: l’artista presente il suo lavoro
pomeriggio: laboratorio pratico
L’INCONTRO E’ APERTO A TUTTI.
Andrea Facco nasce a Verona nel 1973, città nella quale vive e lavora.Facco analizza il modus pingendi adattando l’idea all’esecuzione, indaga la sostanza degli oggetti, non la loro apparenza, cercando di spostare l’attenzione sulla testimonianza che essi conservano dentro di sé.
L’immagine è quindi un pretesto per dar corpo alla pittura, perché il vero soggetto dell’opera è sempre e solo il metalinguaggio (capace cioè di rendere presente a se stesso quello che altrimenti sarebbe l’infigurabilità della pittura). A partire dal processo creativo, Facco racconta il “fare pittura” nei minimi dettagli, così come nei suoi inganni percettivi e nei suoi tangibili residui.
Il suo lavoro è stato esposto in numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero, tra cui al Palazzo della Permanente (Milano),Grey Art Galley (New York City), MACRO (Roma), Stadgalerie (Kiel), Kunstlerhaus (Graz), GAM (Bologna), NY Arts (Beijing), Museum of Fine Arts (Vietnam), White House Museum (Singapore), Fondazione Stelline (Milano).