Giulio Lacchini e Angelo Petronella

Lunedì 30 gennaio 2011
Workshop con Giulio Lacchini e Angelo Petronella
Corso Audiovisivo 1
Prof. Sara Rossi
h 14.00/17.20

Giulio Lacchini indaga, attraverso vari medium, i movimenti dell’essere, della biografia che significa ripercorrere, nel farne immagine, i gesti del vivere. Nelle sue opere c’è il significato della collaborazione, che confluisce anche nell’attività editoriale, con una vera e propria operazione artistica.
Angelo Petronella è un compositore i cui lavori sono articolati sia mediante relazioni tra timbri sia secondo una dinamica spaziale riscontrabile tanto nell’ascolto stereofonico quanto nell’incontro con uno spazio dato, nel quale viene proposto un ascolto disseminato e differenziato attraverso l’utilizzazione di una combinazione  di altoparlanti di diverso tipo e potenza.

Workshop: Ascolto audio-visivo
Il workshop è un lavoro di ascolto musicale condotto attraverso il disegno. Viene richiesto cioè all’ascoltatore di misurarsi con il proprio sincretismo, la propria conciliazione cioè tra immagine e suono per produrre in questo modo elaborati disegnativi. Il fine primario è quello di porsi in stato di ascolto, di attenzione consapevole, rivolta cioè dal sé profondo verso l’esterno. Il fine conseguente, creativo, è quello invece di dar forma al suono mentre lo si ascolta, mentre il musicista lo svolge, per una poesia che dal suo duplice svolgimento (audio-visivo) si concilia in unità.