Creatività e intuizione

CREATIVITÀ E INTUIZIONE

ROUNDTABLE CON WIRED

Martedì 17 aprile – ore 18.00
Centro congressi Giovanni XXIII,  Bergamo

Cosa è oggi la creatività? Che relazione hanno creatività e intuizione nell’era della condivisione? La creatività si insegna? È indubbio che stiamo vivendo un mutamento delle lingue come conseguenza dell’accesso e della condivisione (quasi) totale.
Che conseguenze produce questo e soprattutto, come reagire? Un’ipotesi è senz’altro mettere in primo piano il senso di responsabilità e il rigore etico di chi progetta e di chi condivide. Ma che ne è della semplificazione dei dati complessi? È un processo in corso ma anche una strategia creativa di accesso e di lettura.

Ruoterà attorno a questi interrogativi l’evento Roundtable, organizzato in collaborazione con Wired e in programma martedì 17 aprile, alle 18, presso il Centro congressi Giovanni XXIII. Alla tavola rotonda prenderanno parte David Moretti (Art Director Wired), Paolo Ciuccarelli (Politecnico di Milano) e Andrea Lissoni (moderatore, Festival della cultura Bergamo).
Nel corso dell’incontro Wired, affermatosi in questi tre anni come il magazine della cultura digitale, presenterà il film «Press Pause Play» (http://www.presspauseplay.com/).

La rivoluzione portata dalla digitalità negli ultimi dieci anni ha favorito un’esplosione di creatività e talento senza precedenti. L’accesso a strumenti professionali a costi alla portata di tutti e lo sviluppo in rete di applicazioni “social” di condivisione e scambio ha determinato di fatto una democraticizzazione della cultura visiva e delle arti. Il pericolo che il vero talento sia indistinguibile “sommerso da un’iper-produzione di massa” è purtroppo reale, ma la rivoluzione in atto apre scenari in cui singolarità e comunità entrano attivamente nel gioco della proposta e scambio di informazioni e contenuti. Wired, parteciperà al Festival Internazionale della Cultura di Bergamo cercando di indagare i processi creativi della comunicazione visiva attraverso i lavori di fotografia, illustrazione, information design che hanno accompagnato, coinvolto i lettori e che sono valsi al Magazine riconoscimenti internazionali per creatività e comunicazione.