Claudio Musso

Incontro con Claudio Musso

Fluxorama: pratiche e sviluppi di Fluxus 

Venerdì 3 Maggio 2013, ore 9.00 – 13.00
Teoria dell’arte multimediale
Docente: Fabiola Naldi

L’incontro è aperto a tutti gli studenti

Il 3 settembre del 1962 si apriva a Wiesbaden in Germania il FLUXUS INTERNATIONALE FESTSPIELE NEUESTER MUSIK. Un evento che segnerà la storia del “non movimento”, dei suoi protagonisti e che a distanza di cinquanta anni è stato riconosciuto come la data di nascita ufficiale. Nel 2012 per il cinquantesimo anniversario infatti in Germania, in Europa e in tutto il Mondo (Italia compresa) si sono succeduti eventi, mostre e manifestazioni dedicate al movimento con approcci diversi dal filologico al tematico, fino alle monografie celebrative di stampo antologico. 
Durante la lezione verranno ripercorse le principali tappe che hanno portato alla fondazione di Fluxus, si analizzeranno i debiti verso le Avanguardie Storiche, le innegabili eredità lasciate alle generazioni successive e l’immutato valore che è possibile attribuire ancora oggi all’attitudine sperimentale nel confronto con la pratica artistica.

Claudio Musso (1982, vive a Bologna) è critico d’arte e curatore indipendente. Attualmente è Dottorando presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, dove conduce una ricerca storico-critica sul movimento Fluxus e sull’attualità delle sue influenze. Collabora con il corso di Tecniche dell’arte contemporanea e con il corso di Fenomenologià degli stili (Polo di Rimini) dell’Università di Bologna. Ha collaborato con il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna per la ricerca scientifica e per l’organizzazione di conferenze e incontri.
Dal 2004 al 2011 è stato collaboratore di Exibart.com e Exibart.onpaper, dove dal 2008 dirigeva la rubrica visualia. Prende parte al network Digicult e collabora con il magazine di cultura digitale Digimag Journal. Scrive per Artribune. È stato invitato come lecturer in diverse occasioni in Italia e all’estero. Tra le pubblicazioni inerenti il tema: 1962-2012 Happy Birthday Fluxus: Anniversari e attualità del più radicale movimento artstico degli anni Sessanta, Intrecci d’arte (in corso di pubblicazione); (con)temporary fields forever, Piano Magazine, #3, 2009; Eventualmente arte, Exibart.com, 12 febbraio 2009.