Valentina Tanni

Incontro con VALENTINA TANNI

Mercoledì 15 Maggio 2013, ore 11.00 – 13.00

Sistemi editoriali per l’Arte
Docente: Marco Mancuso

L’incontro è aperto a tutti gli studenti 

Valentina Tanni
critica d’arte, curatrice, caporedattore di Artribune

Valentina Tanni (Roma, 1976) è critica d’arte e curatrice. Si interessa principalmente del rapporto tra arte e nuove tecnologie, con particolare attenzione alle culture del Web. Nel 2002 si è laureata presso La Sapienza di Roma con una tesi sulla Net Art (Net Art.1994-2001) e negli anni seguenti ha pubblicato articoli, recensioni e saggi sulla new media art e l’arte contemporanea in generale. Nel 2001 ha fondato Random Magazine, una delle primissime rubriche online interamente dedicate alla Net Art (il sito, che ha interrotto le pubblicazioni nel 2011, è poi diventato un libro – “Random”, Link Editions).

E’ stata tra i fondatori di Exibart, progetto a cui ha lavorato fino al 2007, e successivamente direttore editoriale di FMR Online. In seguito, ha partecipato alla fondazione di Artribune, progetto editoriale che segue tuttora come membro dello staff di direzione. Artribune è una piattaforma editoriale sull’arte e la cultura contemporanea che si articola su diversi canali: un sito web aggiornato quotidianamente, un free-press cartaceo bimestrale e un’applicazione mobile per iPhone e iPad.

Ha curato numerose mostre, tra cui: la sezione di Net Art di Media Connection (Roma e Milano, 2001), le collettive Netizens (Roma, 2002) e L’oading. Videogiochi Geneticamente Modificati (Siracusa, 2003), Maps and Legends. When Photography Met the Web (Roma, 2010), Datascapes (Roma, 2011), Hit the Crowd. Photography in the Age of Crowdsourcing (Roma, 2012) e alcune mostre personali. Collabora con numerosi festival di arti digitali ed è stata curatore ospite di FotoGrafia. Festival Internazionale di Roma per la sezione “Fotografia e Nuovi Media” (edizioni 2010-11-12). Ha scritto per testate nazionali e internazionali e lavorato come docente per istituzioni pubbliche e private (Università di Roma La Sapienza, Università di Udine, LUISS, Istituto Europeo di Design).

Ha fondato diversi blog a tema culturale, tra cui “Who Killed Bambi”, piattaforma online aperta nel 2007 con la collaborazione di Andrea Natale e Marica Zottino e tuttora attiva. Il blog è uno dei punti di riferimento a livello internazionale per quanto riguarda la ricerca di nuovi artisti e l’indagine sull’interpretazione contemporanea di temi come la violenza e la morte, interpretati però in chiave ironica e demistificatoria.

www.valentinatanni.com
www.artribune.com
www.whokilledbambi.co.uk