Artist-in-residence Kilometro Rosso

Ideato da Accademia di belle arti G. Carrara

Promosso da Accademia di belle arti G. Carrara e Kilometro Rosso
Gennaio – ottobre 2014

Il progetto Artist-in-residence Kilometro Rosso, a cura di Alessandra Pioselli e Agustin Sanchez, promosso da Accademia Carrara di Belle Arti e Kilometro Rosso – Parco Scientifico Tecnologico, è un programma di residenza rivolto a giovani artisti, selezionati tramite bando, che dà l’opportunità di frequentare i laboratori di ricerca scientifica e tecnologica avanzata del Kilometro Rosso, con l’obiettivo di sviluppare ricerche artistiche inedite che nascano dal dialogo con i ricercatori. Nato con un intento formativo, il progetto ha la finalità di sostenere la costruzione di sinergie tra la ricerca scientifica e la pratica artistica, sulla base dello scambio di competenze e di visioni, rispondendo al principio dell’integrazione tra ambiti e saperi differenti che è vocazione di entrambe le istituzioni promotrici.

Le opere e i progetti che nasceranno dalle residenze saranno presentati al pubblico in una mostra che si terrà in concomitanza con Bergamoscienza nell’ottobre 2014.
Aderiscono al progetto i centri di ricerca di: Brembo, Caiazza & partners, Intellimech, Istituto Mario Negri, Italcementi, Petroceramics, Umania.

Bando | Artisti selezionati | KR.Bitgeneration | Invito conferenza stampa | Download CS | Rassegna stampa

Presentazione delle residenze (febbraio – giugno 2014) e dei progetti in corso di elaborazione

www.accademiabellearti.bg.it www.kilometrorosso.comwww.kilometrorosso.com/artist-in-residence www.air.kmrosso.org

21 Comments

Leave a Reply