Carlo Zanni



Incontro con Carlo Zanni

Mercoledì 26 Marzo 2014
Accademia Carrara di Bergamo
Ore 11.30 – 13.00 e 14.00 – 17.00 (l’incontro è aperto a tutti)

Corso di Sistemi Editoriali per l’Arte, docente Marco Mancuso
Al pomeriggio, laboratorio di online publishing con Loretta Borrelli

Inizia il ciclo di talk e laboratori nell’ambito del corso di Sistemi Editoriali per l’Arte, condotto da Marco Mancuso. Mercoledì 26 Marzo 2014, dalle 11.30 alle 13.00, è in programma l’incontro con Carlo Zanni (http://www.zanni.org).
Un’occasione unica, aperta a tutti gli studenti di tutte le scuole e gli anni dell’Accademia Carrara di Bergamo, per conoscere il lavoro di uno dei più importanti media artist Italiani e internazionali, nell’ambito del primo corso accademico in Italia che si occupa dei sistemi editoriali multimediali e open più recenti, tramite un percorso di conoscenza con i principali protagonisti della scena artistica, culturale ed editoriale indipendente del nostro paese.

Carlo Zanni è nato a La Spezia nel 1975. Dall’inizio degli anni 2000 la sua pratica comporta l’uso di dati prelevati da Internet per creare esperienze di coscienza sociale basate sul passare del tempo che indagano la nostra vita. La pratica di Zanni trova le sue radici nella dichiarazione di Sol Lewitt, “L’idea diventa una macchina che produce l’arte”, adattata a un più contemporaneo “L’idea diventa il codice che produce l’arte.” Carlo Zanni ha esposto in gallerie e musei internazionali tra cui: Hammer Museum, Los Angeles; New Museum, New York; Tent, Rotterdam; MAXXI, Roma; P.S.1, New York; Borusan Center, Istanbul; ACAF Space, Alessandria; PERFORMA 09, NY; ICA, Londra; Wood Street Galleries, Pittsburgh; Science Museum, Londra. Ha fondato PeopleFromMars.org per sperimentare nuovi modelli di distribuzione per la video arte e i new media.

Al pomeriggio, dalle ore 14.00 è inoltre in programma il laboratorio di Open Publishing (In Design, Epub) condotto da Loretta Borrelli. Loretta vive e lavora a Milano. Si diploma e specializza presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, dipartimento di Arti applicate, Nuove Tecnologie per l’arte, con una tesi su arte, studi di genere e linguaggio informatico. Sviluppatrice web, attivista e artivista, da anni parte del progetto AHAcktitude, ha fatto parte del collettivo autart. Collabora con diverse riviste di settore tra cui D’ARS magazine e con il progetto MeltingPot cantiere creativo. Le sue aree di interesse principali sono l’arte in rete, l’arte biotech , la teoria politica, gli studi di genere e lo sviluppo di applicazioni per il web.