Seminario di storia della fotografia

Seminario di storia della fotografia 

Nell’ambito degli insegnamenti di Fotografia di Luca Andreoni e Roberto Marossi
Martedì 12, 19 e 26 gennaio 2016

Francesco Frillici 

Appunti per una trilogia di movimenti nella fotografia contemporanea

Il seminario presenta tre cicli storici senza tuttavia individuare all’interno della loro scansione temporale netti punti di frattura o di discontinuità. Saranno estratti tre “movimenti” nel corso di una storia che va dalla fine del XIX secolo agli inizi del XXI, nel tentativo di pensare la contemporaneità come metaforica trilogia di viaggio, fatta, quindi, di “partenze”, di “transiti” e di “ritorni”, in un flusso di mobilità circolare, perenne e inarrestabile.

Nella prima fase incontriamo un gruppo di autori, da Alfred Stieglitz a Carl Andre, che si allontanano dal passato, dalla loro origine culturale. Si distaccano dalla tradizione storica per spingere il presente a proiettarsi nel futuro, immaginando nuovi approdi, anche se spesso utopici e visionari. La seconda fase, invece, riguarda un altro gruppo di autori, da Walker Evans a Luigi Ghirri, da Marcel Duchamp a Nan Goldin, totalmente distesi nel loro mondo attuale. La loro tuttavia non è una rigida stasi, bensì una mobilità costante e irresistibile dentro a un ventaglio di possibilità e di attraversamenti che desiderano ricercare nuovi modi di percezione e comprensione del tempo vissuto. La terza fase presenta autori che in qualche modo arrivano ma soltanto per ripartire da capo: essi, in breve, tornano a ripetere, rivedere, ripensare la memoria e l’esperienza che i loro predecessori, antichi e moderni, hanno faticosamente accumulato, senza però concedersi il tempo necessario per riflettere.