Giovani Artisti incontrano Giovani Aziende



Giovani Artisti incontrano Giovani Aziende
 II edizione

Progetto ideato da Alberto Nacci e Agustin Sanchez

Seminario Condotto da Alberto Nacci / ajpstudios

Incontri:
marzo : 17, 22, 31, aprile: 7, 14, 19, 28, maggio: 5, 12, 19, 26 – 2016
Gli studenti saranno divisi in 2 gruppi,  ciascun gruppo parteciperà soltanto ad alcuni incontri delle date sopra indicate. Il primo incontro è destinato a tutti i partecipanti, in esso verranno concordate le date degli incontri di ogni gruppo.

Ammissione: studenti del II e III anno di Pittura e di Nuove tecnologie fino a un massimo di 10 iscritti.
Cfa: 1,50
Iscrizioni: dal 1 al 17 Marzo 2016 in Biblioteca.

Promosso da Accademia di Belle Arti G. Carrara, ajpstudios e Incubatore d’Impresa di Bergamo Sviluppo presso il POINT – Polo per l’Innovazione Tecnologica della Provincia di Bergamo
Il progetto stARTup! è un laboratorio rivolto agli studenti dell’Accademia di Belle Arti G. Carrara, che dà l’opportunità di entrare in contatto con aziende in fase di startup, che hanno sede al POINT di Dalmine, con l’obiettivo di raccontarle attraverso l’utilizzo del linguaggio audiovisivo. Giovani artisti incontrano giovani aziende. Ideato con uno scopo formativo, il progetto offre agli studenti l’occasione di esercitare capacità creative a confronto con una diversa committenza, producendo lavori video al servizio dell’impresa. Sostenere l’incontro tra arte, scienza e industria, oggi più che mai è una priorità per l’Accademia. Se la collaborazione amplia il progetto didattico dell’Accademia, al contempo le aziende hanno l’opportunità di usufruire di prodotti di comunicazione ad alto contenuto creativo.

Aderiscono al progetto le aziende CIANO SHAPES e TIME CHANGERS ospiti dell’Incubatore di Impresa di Bergamo Sviluppo presso il POINT di Dalmine (BG).

CIANO SHAPES – referente dott. Davide Gamba e ‘Time Changers srl’ – titolare dott. Roberto Janniello.

Ciano Shapes permette a privati ed aziende di trasformare le proprie idee in oggetti reali, siano essi prototipi o prodotti finiti pronti per il mercato.

Il team, composto da designer e docenti universitari, mette a disposizione il proprio know-how per lo sviluppo di progetti completi grazie all’utilizzo delle più innovative tecnologie legate al mondo del product design, come software di modellazione 3d parametrici e di renderizzazione fotorealistica, macchine a taglio laser e stampanti 3d high-end.

www.cianoshapes.com, info@cianoshapes.com

TIME CHANGERS è un progetto italiano che nasce dalle grandi passioni dei soci fondatori: amore per l’arte, la cultura, la storia, le eccellenze artigianali e l’alta orologeria.

La vocazione, artistica e artigianale si esprime nel disegno e realizzazione di orologi da polso di alta gamma con i quali si vogliono regalare emozioni. I punti di forza dell’azienda sono una grande capacità di ricerca, progettazione e modellistica, uniti ad un alto ideale estetico. Anni di ricerche e progettazione per incastonare nel più elegante design italiano i migliori movimenti meccanici svizzeri. Artigianalità e funzionalità, ma anche qualità e specializzazione per rendere, grazie ai particolari che fanno la differenza, ogni pezzo unico.

Le antiche culture, le filosofie, i miti, le tradizioni, le opere d’arte e d’ingegno dell’umanità sono le fonti principali d’ispirazione nel design di Time Changers, che realizza gli orologi proposti solo in serie limitata e numerata, caratteristica che offre un’ulteriore garanzia di protezione nel tempo del valore dell’investimento effettuato.

www.timechangers.it, info@timechangers.it

www.facebook.com/pages/Time-Changers/1620860851482673

Il POINT è un sistema di organizzazioni (industriali, scientifiche, tecnologiche, universitarie e di servizi alle imprese) nato per favorire lo sviluppo economico e socio-culturale del territorio. Funge da elemento di raccordo tra il sistema delle imprese da un lato e il mondo della ricerca dall’altro. Nel POINT trovano spazio aziende, laboratori e centri di ricerca operanti in settori innovativi (chimica, geologia, scienza dei materiali, progettazione, ICT, ecc.). Bergamo Sviluppo realizza negli spazi del POINT attività di animazione tecnologica mediante l’offerta di servizi specializzati rivolti a imprese ed enti, così da generare condizioni favorevoli per la diffusione, lo sviluppo e il radicamento sul territorio della “propensione all’innovazione”. Il collocamento al Point di una delle due sedi di Bergamo Sviluppo si è rivelato strategico non solo per la struttura e per la sua nuova mission allargata, ma soprattutto per le aziende che possono così sfruttare le sinergie che si innescano in luoghi ad elevata concentrazione di know-how. Il Point ha collegamenti diretti con altri Parchi Scientifici e Tecnologici italiani e mondiali, con Università italiane e straniere, con Centri di Ricerca e con i principali Enti Pubblici di riferimento. www.servitec.it – point@bg.camcom.it

Bergamo Sviluppo (BGS) è l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bergamo. Opera in 4 aree di attività: creazione, sviluppo d’impresa e internazionalizzazione; innovazione e trasferimento tecnologico; formazione; orientamento. Mission dell’azienda è contribuire allo sviluppo del tessuto economico locale, attraverso progetti e servizi rivolti in particolare alle imprese, realizzati grazie alla partnership avviata non solo con le 14 Organizzazioni di categoria del territorio, ma anche con enti e istituzioni locali, regionali e nazionali (Università di Bergamo, Parco Scientifico Galileo di Padova, Ministero dello Sviluppo Economico). Per favorire la diffusione dell’innovazione e delle idee, nel 2012 si è insediata con una propria sede anche all’interno del Polo per l’Innovazione Tecnologica (POINT) di Dalmine creando luoghi e servizi di condivisione delle conoscenze (Incubatore d’Impresa, sportello MaTech Point sui nuovi materiali) ed ha partecipato alla creazione dei distretti di alta tecnologia (cluster) regionali.
www.bergamosviluppo.it – bergamosviluppo@bg.camcom.itpoint@bg.camcom.it

Per favorire la creazione d’impresa soprattutto da parte di giovani, Bergamo Sviluppo ha avviato, nel 2001, il progetto Incubatore d’Impresa, struttura che mette a disposizione di aspiranti e nuovi imprenditori spazi attrezzati e un sistema di servizi di consulenza e assistenza personalizzati per supportare la progettazione dell’idea imprenditoriale. L’Incubatore è localizzato, dal 2014, nella sede di Bergamo Sviluppo interna al POINT di Dalmine con due sezioni attive una destinata a supportare iniziative a carattere innovativo nel settore terziario l’altra dedicata invece a sostenere iniziative del manifatturiero.
www.incubatore.bergamo.it – segreteria@incubatore.bergamo.it

ajpstudios nasce nel 1996 per iniziativa di Alberto Nacci (musicista e regista) che dopo una lunga carriera di jazzista si é specializzato nella produzione di filmati industriali, documentari di arte e cultura e opere di videoarte. Ha la sede operativa all’interno del POINT di Dalmine. I suoi lavori sono stati selezionate in alcuni fra i più importanti festival del cinema e della videoarte in Europa, Stati Uniti e Asia.
Ha realizzato numerose opere video per industrie operanti in ambiti produttivi diversi: metallurgico, meccanico, alimentare, abbigliamento sportivo, costruzioni, trasporti, editoria… oltre che documentari in collaborazione con importanti esponenti dell’arte e della cultura in Italia e all’estero.

ajpstudios ha due sezioni produttive che interagiscono nella realizzazione di filmati “real- virtual”: studio di produzione e post-produzione audio/video/fotografico con sala di posa attrezzata (direttore Alberto Nacci) studio di animazione, modellazione 3D e design di prodotto (direttore Massimiliano Bova)
www.ajp.it – info@ajp.it

 

 

{nomultithumb}