Il linguaggio cinematografico

Seminario condotto da Francesco Fei

Date:
4 ore – Lunedì 13 novembre 2017
4 ore – Lunedì 20 novembre 2017
4 ore: Lunedì 27 novembre 2017

Ammissione: Il seminario è aperto a tutti gli studenti sia di Nuove Tecnologie sia di Pittura. Poiché il contenuto del seminario è propedeutico al programma di Regia, la frequenza al seminario è obbligatoria per gli studenti che intendono frequentare il corso di Regia. 

Gli studenti che negli anni scorsi hanno già acquisito il 0,50 CFA non possono frequentare di nuovo il seminario.

Cfa: Per la frequenza al seminario verranno accordati CFA 0,50.

Per ottenere i CFA è necessario frequentare tutte tre le lezioni.

Iscrizioni: Iscrizioni in Segreteria didattica entro il 09 novembre 2017

Contenuto del seminario:

Premessa: cinema classico, cinema moderno, cinema post moderno.

Il racconto cinematografico: prima di un film c’è un’idea

-soggetto

-trattamento

-scaletta

-sceneggiatura

-storyboard

-lo spazio e il tempo nel racconto cinematografico

-il punto di vista narrativo, focalizzazione

-il racconto nel cinema contemporaneo, 48

L’inquadratura

-una rappresentazione, con una dimensione spaziale e una dimensione temporale, 52

-bidimensionalità e prospettiva

-messa in scena e livello pro filmico

-l’ambiente e la figura, scenografie virtuali

-la luce e il colore

-la recitazione

-livello filmico: inquadrare è scegliere !

-il formato dell’inquadratura e i formati cinematografici e digitali

-piani e campi

-il primo piano

-il punto di vista visivo

-la cornice e il fuoricampo

-sguardo e soggettiva

-i movimenti di macchina

-visioni impossibili nel cinema contemporaneo, 131, 180

-inquadrature multiple e “finestre”

Il montaggio

-tecnicamente il montaggio è quell’operazione che consiste nell’unire la fine di un’inquadratura con l’inizio della successiva, ma in realtà è qualcosa di più di una semplice operazione tecnica: è dar vita a un rapporto sulla base di un progetto narrativo, semantico e/o estetico.

-spazio e tempo nel montaggio, la durata dell’inquadrature

-montaggio narrativo: continuità e raccordo, campo e controcampo, la linea direttrice, gli inserti

-montaggio connotativo: il montaggio delle attrazioni, Kubrick

-montaggio formale e avanguardia

-montaggio discontinuo, il jump cut

-La profondità di campo e il piano sequenza

-il montaggio nel cinema contemporaneo e