Workshop finalizzato alla realizzazione di un progetto performativo immaginato dall’artista francese Myriam Lefkowitz per una mostra a cura di Martina Sabadini che si terrà alla GAMeC e tra le vie della città di Bergamo dal 3 maggio al 7 giugno 2018.
Periodo: gio 5 e ven 6 aprile 2018 (9.30-17.20) + attivazione dell’opera in giorni e orari da concordare tra il 3 Maggio e il 7 giugno 2018
Ammissione: studenti del I, II, III anno di Pittura e di Nuove tecnologie per un numero massimo di 10 iscritti.
Frequenza: obbligatoria per gli iscritti.
Cfa: 0,50
Iscrizioni: entro il 23 marzo 2018 presso la Segreteria Didattica.
Il progetto Walk, Hands, Eyes (una città) è una passeggiata silenziosa che richiede fiducia. Si tratta di un’esperienza “a due” : una guida-performer con gli occhi aperti e un partecipante con gli occhi chiusi. Di tanto in tanto, la guida chiede al partecipante di aprire gli occhi per un attimo, per ottenere un’immagine flash dello spazio urbano colta da un angolo inaspettato.
Durante un seminario-wokshop di due giorni all’Accademia di belle arti G. Carrara, l’artista condividerà con i partecipanti le competenze necessarie per realizzare l’opera durante la mostra Linee Di Forza + Varie Sensazioni curata da Martina Sabbadini che si terrà alla GAMeC dal 3 maggio al 7 giugno.
– Formazione (5 e 6 aprile) :
Durante due giorni di seminario, gli studenti partecipanti incontreranno l’artista e impareranno a comporre dei nuovi percorsi performativi utilizzando gli elementi che la città offre. Il workshop prevede dei semplici esercizi legati alla percezione del corpo (tocco, sguardo) e dello spazio (esplorazione della città e costruzione dei percorsi della performance). La partecipazione é su iscrizione per un massimo di 10 partecipanti.
– Performances – attivazione dell’opera ( dal 3 maggio al 7 giugno) : L’esperienza del workshop permetterà ai partecipanti di stabilire e acquisire gli strumenti necessari ad attivare autonomamente la performance per tutta la durata della mostra. Le modalità di partecipazione sono da definire assieme a seconda delle disponibilità di ognuno.
– Un link per visualizzare qualche video legato al progetto (interviste alle guide, teaser della performance, conferenza dell’artista ) : https://www.youtube.com/ playlist?list=PLkNYU3MwJFY_ 7Rb0SHLqbTgI0s4YIv4pX
Myriam Lefkowitz é un’artista e coreografa francese. Dal 2010, la sua ricerca si concentra sulle questioni dell’attenzione e della percezione e si sviluppa attraverso diversi dispositivi immersivi volti a suscitare nuove forme di incontro tra spettatori e artisti-performers.
Il suo lavoro é stato presentato alla Biennale di Venezia, al Nouveau festival al Centre Pompidou (Parigi), per la Public Art Agency (Svezia), al centro d’arte contemporanea di Vilnius, al festival di danza di Buenos Aires, alla Bergen Assembly e al Garage a Mosca. L’artista ha inoltre animato dei workshop in varie istituzioni e accademie tra cui il Centre Georges Pompidou (Parigi), il Palais de Tokyo (Parigi), la Open School East (Londra), la HEAD (Ginevra), il Royal Institute of Art (Stoccolma) e la scuola di architettura di Versailles.