LITOFANIA 2.0

Modellare e stampare immagini

Seminario a cura di Barbara Ventura
Date: primo incontro lunedì 19 novembre 2018 ore 14.00
Cfa: 0,5
Ammissione: studenti del I, II, III anno di Pittura e di Nuove tecnologie. Numero massimo di iscritti: 20
Frequenza: obbligatoria per gli iscritti.
Iscrizioni: in Biblioteca a partire dal 5 novembre.

Programma del workshop

L’ultimo decennio ha visto stringersi un sempre più incisivo rapporto tra le possibilità di manipolazione della materia attraverso il dato digitale. I software di modellazione tridimensionale, interfacciandosi con tecnologie additive e sottrattive come stampanti 3D, frese, bracci robotici e lasercut oltrepassano il limite della pura rappresentazione e diventano nuovi strumenti che rinnovano ed integrano le opportunità di manipolazione della materia ed espandono lo spettro di possibilità plastiche.

Il seminario LITOFANIA 2.0 | MODELLARE E STAMPARE IMMAGINI si propone di fornire le prime basi concrete per avvicinarsi al mondo della modellazione digitale e della stampa tridimensione attraverso l’utilizzo di Rhinoceros*, uno dei più duttili e diffusi modellatori 3D oggi a disposizione di artisti e progettisti e sperimentare le nozioni acquisite per rielaborare una tecnica tradizionale in chiave contemporanea *per partecipare attivamente al seminario il software potrà essere installato ed utilizzato nella versione demo per mac o windows della durata di 90 giorni.

PROGRAMMA SEMINARIO

Lezione 1 | Lunedì 19 novembre 2018 ore 14.00 – 17.20
Panoramica sullo stato dell’arte della fabbricazione digitale e i più diffusi software implicati nel passaggio dal dato alla materia.
Lezione introduttiva all’utilizzo pratico della stampante 3d di nuova dotazione all’accademia

Lezione 2 | Giovedì 22 novembre 2018 ore 9.30 -13.00
Interfaccia di Rhinoceros: principali comandi, inserimento dati e gestione viste.
Disegno bidimensionale.

Lezione 3 | Lunedi 26 novembre 2018 ore 14.00 – 17.20
Esercizi di modellazione guidata. Primitive solide. Modifica di solidi.
Esercizi di modellazione guidata. Freeform Modeling.

Lezione 4 | Giovedi mattina 29 novembre 2018 ore 9.30 -13.00
Laboratorio di modellazione da progetto espressivo personale sfruttando la tecnica della LITOFANIA attraverso la modellazione tridimensionale di immagini e la loro successiva stampa 3d.

Alla fine del corso gli iscritti potranno ulteriormente sviluppare il loro progetto che potrà essere stampato nel laboratorio dell’accademia e costituire materiale espositivo per la mostra di metà anno.

Programma del seminario