Il linguaggio cinematografico

Seminario a cura di Francesco Fei
Date: lunedì 12 novembre, lunedì 19 novembre e lunedì 26 novembre   dalle ore 09,30 alle 12,50.
Cfa: 0.50
Ammissione: Il seminario è obbligatorio per gli studenti iscritti al corso di Regia, possono comunque partecipare anche gli altri studenti del II e III anno
Iscrizioni: in Segreteria didattica a partire da mercoledì 8 novembre

Il racconto cinematografico: prima di un film c’è un’idea:
-­‐    soggetto
-­‐    trattamento
-­‐    scaletta
-­‐    sceneggiatura
-­‐    storyboard
-­‐    lo spazio e il tempo nel racconto cinematografico
-­‐    il punto di vista narrativo, focalizzazione
-­‐    il racconto nel cinema contemporaneo, 48

L’inquadratura
-­‐    una rappresentazione, con una dimensione spaziale e una dimensione temporale, 52
-­‐    bidimensionalità e prospettiva
-­‐    messa in scena e livello pro filmico
-­‐    l’ambiente e la figura, scenografie virtuali
-­‐    la luce e il colore
-­‐    la recitazione
-­‐    livello filmico: inquadrare è scegliere !
-­‐    il formato dell’inquadratura e i formati cinematografici e digitali
-­‐    piani e campi
-­‐    il primo piano
-­‐    il punto di vista visivo
-­‐    la cornice e il fuoricampo
-­‐    sguardo e soggettiva
-­‐    i movimenti di macchina
-­‐    visioni impossibili nel cinema contemporaneo, 131, 180
-­‐    inquadrature multiple e “finestre”

Il montaggio
-­‐      tecnicamente il montaggio è quell’operazione che consiste nell’unire la fine di un’inquadratura con l’inizio della successiva, ma in realtà è qualcosa di più di una semplice operazione tecnica: è dar vita a un rapporto sulla base di un progetto narrativo, semantico e/o estetico.
-­‐    spazio e tempo nel montaggio, la durata dell’inquadrature
-­‐    montaggio narrativo: continuità e raccordo, campo e controcampo, la linea direttrice, gli inserti
-­‐    montaggio connotativo: il montaggio delle attrazioni, Kubrick
-­‐    montaggio formale e avanguardia
-­‐    montaggio discontinuo, il jump cut
-­‐    La profondità di campo e il piano sequenza
-­‐    il montaggio nel cinema contemporaneo e il cinema in 3D, 264
-­‐    Il nuovo piano sequenza, 285

Il suono e l’immagine:
-­‐    la presenza sonora nel cinema muto
-­‐    suono e immagini, un valore aggiunto: la colonna sonora
-­‐    le immagini staccano il suono unisce, selezione e combinazione
-­‐    suono diegetico e suono extradiegetico, il fuoricampo
-­‐    la musica per film
-­‐    i rumori
-­‐    l’evoluzione del sonoro nel cinema contemporaneo

Esempi di linguaggio cinematografico, dal cinema muto alla videoarte

Bibliografia:

GIANNI RONDOLINO Manuale del film, Utet, 2011

SANDRO BERNARDI, L’avventura del cinematografo, Marsilio, 2007

CHRIS VOGLER, Il viaggio dell’eroe, Editore Audino, 2010