Incontro con Luciano Paselli, PetriPaselli

Giovedì 22 Novembre 2018 ore 11.30 – 13.00
Accademia di belle arti G. Carrara, Bergamo
Nell’ambito del corso Sistemi Editoriali per l’Arte, docente Marco Mancuso

Prosegue il ciclo di talk e laboratori nell’ambito del corso di Sistemi Editoriali per l’Arte, condotto da Marco Mancuso. Giovedì 22 Novembre 2018, dalle 11.30 alle 13.00, è in programma l’incontro con Luciano Paselli, metà del duo artistico PetriPaselli (http://www.petripaselli.com) autori del progetto di ricerca di editoria d’arte indipendente 99objects (https://www.99objects.it).
Un’occasione unica, aperta a tutti gli studenti di tutte le scuole e gli anni dell’Accademia di belle arti G. Carrara di Bergamo, nell’ambito del primo corso accademico in Italia che si occupa dei sistemi editoriali multimediali a cavallo tra carta e digitale, tramite un percorso di conoscenza con i principali protagonisti della scena artistica, culturale ed editoriale indipendente del nostro paese.
PetriPaselli è un duo artistico composto da Matteo Tommaso Petri (1981) e Luciano Paselli (1983). Originari di Vergato, vivono e lavorano a Bologna. Amici fin dall’infanzia, il loro lavoro insieme inizia a maturare nel tempo fino ad arrivare ad una consapevolezza critica e artistica nel 2007.

L’accumulo, la ricerca di una estetica del quotidiano e il valore simbolico di alcuni oggetti sono pratiche a cui vengono abituati inconsapevolmente dalle relative famiglie fin da piccoli. Il collezionismo e l’infanzia diventano quindi fin da subito due filoni della loro ricerca, spesso intrecciati tra di loro. La loro pratica artistica non ha esclusivamente l’obiettivo di parlare di questi temi, che vengono spesso usati dagli artisti come bacino da cui attingere a seconda del bisogno. Un enorme archivio di oggetti, ricordi, momenti condivisi, vere e proprie collezioni, contatti con collezionisti “sui generis” vengono usati, decontestualizzati e capovolti dagli artisti nelle loro fotografie e installazioni. I media utilizzati sono vari: video e fotografia quando è necessaria una distanza dall’oggetto, installazione e scultura quando l’atto esperenziale diventa fondamentale nella fruizione dell’opera

99objects è il nuovo progetto di ricerca dei PetriPaselli, suddiviso in 3 diverse aree di sviluppo: publishing, blog, shop. A dieci anni dalla loro prima mostra, il duo di artisti si affaccia alla ricerca relativa ai temi del collezionismo in tutte le sue varianti, in maniera più specifica. 99objects ha come obiettivo l’indagine dei diversi tipi di collezionismi e delle diverse modalità del collezionista di approcciarsi alla realtà: l’accumulare, il raccogliere, il catalogare sono metodologie diverse di approccio al mondo circostante e di affermare la propria personalità, spesso in equilibrio tra hobby e patologia.