Incontro con Luca Mosso

Venerdì 14 dicembre 2018 ore 10.00 – 12.30
Accademia di belle arti G. Carrara, aula b1/b2
Nell’ambito del corso di Linguaggi e tecniche dell’audiovisivo 1 del docente Alessandro Mancassola.
L’incontro è aperto a tutti gli studenti di tutti i corsi.

L’incontro con il critico e docente di cinema Luca Mosso si concentrerà primariamente sull’analisi filmica di Blind Child 2 – Herman Slobbe del documentarista olandese Johan van del Keuken, di cui ha curato la prima retrospettiva italiana nel 1999.
Ci sono film – non sempre i più noti dei loro autori – che agli occhi di chi li vede e li studia anni dopo assumono un valore unico e irripetibile. È questo il caso di Blind Child 2 che, realizzato nel 1966, si presenta come un crocevia di tecniche e forme che ne fanno un caso di studio straordinario. Il modo con cui Van del Keuken passa dal cinema diretto al racconto in prima persona testimonia la modernità del suo atteggiamento, mentre la felicità espressiva che il film raggiunge lo consegna alla storia del cinema.

Luca Mosso (Bormio 1962) è critico, insegnante, organizzatore e produttore cinematografico. Dal 1994 lavora al festival Filmmaker di Milano che dirige dal 2011, è docente all’Accademia di Brera e all’Università Cattolica di Milano, mentre le sue recensioni escono su Repubblica TuttoMilano, La Domenica del Sole 24 ore e Il manifesto. Tra i documentari che ha prodotto, Chaco di Daniele Incalcaterra, Ombre dal fondo di Paola Piacenza, Il passo di Colombo, Ferri e Locatelli e il film collettivo Milano 55,1. Cronaca di una settimana di passioni.