Incontro con Matteo Cremonesi, Link Cabinet

Giovedì 20 dicembre 2018 ore 14.00 – 15.30
Accademia di belle arti G. Carrara, Bergamo
Nell’ambito del corso Sistemi Editoriali per l’Arte, docente Marco Mancuso

Prosegue il ciclo di talk e laboratori nell’ambito del corso di “Sistemi Editoriali per l’Arte”, condotto da Marco Mancuso. Giovedì 13 Dicembre 2018, dalle 11.30 alle 13.00, è in programma l’incontro con Matteo Cremonesi, artista e ricercatore, curatore dello spazio espositivo in rete Link Cabinet.

Un’occasione unica, aperta a tutti gli studenti di tutte le scuole e gli anni dell’Accademia di belle arti G. Carrara di Bergamo, nell’ambito del primo corso accademico in Italia che si occupa dei sistemi editoriali multimediali a cavallo tra carta e digitale, tramite un percorso di conoscenza con i principali protagonisti della scena artistica, culturale ed editoriale indipendente del nostro paese.

Link Cabinet. È il progetto espositivo online di Link Art Center: una singola pagina web che ospita mostre personali con cadenza bimestrale, presentando lavori site specific concepiti in relazione al peculiare spazio espositivo e al tipo di fruizione che questo permette. Fra gli artisti presentati finora: Jonas Lund, Addie Wagenknecht, JODI, David Horvitz, Eva Papamargariti, Nicolas Sassoon, Morehshin Allahyari, Michael Mandiberg.

Matteo Cremonesi è un artista e ricercatore che si occupa di arte e nuovi media, con un particolare interesse per l’impatto estetico, sociale e politico di Internet e delle nuove tecnologie sulla ricerca artistica e sulla cultura contemporanea in genere. È socio di Link Art Center  per il quale è fondatore e curatore dello spazio espositivo online Link Cabinet. È membro del gruppo di artisti IOCOSE.