Date: lunedì 3, martedì 4 e mercoledì 5 giugno 2019, ore 10.00-17.00.
Ammissione: primo, secondo e terzo anno di Pittura e Nuove Tecnologie.
Frequenza: obbligatoria per gli iscritti.
Iscrizioni: in biblioteca e via mail scrivendo a didattica@accademiabellearti.bg.it
CFA: 1
Contenuti: Il workshop parte dalla relazione tra arte e Internet per focalizzarsi sul “digital labor”, attraverso una serie di micro performance realizzate direttamente dagli studenti.
Requisiti: per partecipare alla parte pratica del workshop è richiesta una conoscenza minima di smart phones, della lingua inglese, e dei social media. Familiarita’ con software di editing video e’ ben venuta ma non necessaria. Se ne possedete portate smart phones e laptop.
Programma del workshop:
GIORNO 1 – Lunedì 3 Giugno
Dopo un’introduzione ai temi del workshop gli studenti verranno coinvolti direttamente in un lavoro intitolato BEFNOED (By Everyone, For No One, Everyday), che portiamo avanti da tempo. Si tratta di micro performance realizzate in collaborazione con lavoratori crowdsourced, e poi disperse su social media remoti in Cina, Russia, Pakistan…
Piu’ info: http://0100101110101101.org/befnoed
GIORNO 2 – Martedì 4 Giugno
Gli studenti lavoreranno in gruppo durante la fase di ricerca per poi dividersi in coppie o piccoli gruppi per realizzare le performance. Ci riuniremo per valutare i materiali video prodotti, selezioneremo i migliori. I video verranno editati e preparati per i social media.
GIORNO 3 – Mercoledì 5 Giugno
Continueremo il lavoro sulle performance , selezioneremo social media sconosciuti, e creeremo gli account che ci serviranno per disperdere i video realizzati. Il workshop si concludera’ con una conversazione generale sui temi affrontati durante l’incontro: arte in Internet, performance online, lavoro digitale, attention economy, contenuti virali, memi ecc.
READING LIST
E’ consigliata la lettura di:
– Hito Steyerl, In Defense of the Poor Image: https://www.e-flux.com/journal/10/61362/in-defense-of-the-poor-image/
– Boris Groys, From Image to Image File-and back (2008) http://www.altx.com/remix/Groys.pdf
– Johanna Fateman, Women on the Verge (Artforum 2015) https://www.artforum.com/print/201504/art-feminism-and-social-media-50736
BIO Eva e Franco Mattes compongono un duo inizialmente noto come 0100101110101101.org, che collabora dal 1995. Sono considerati tra i rappresentanti di punta della Net Art. I loro progetti nascono dalla spiccata capacità di comprensione e utilizzo dei nuovi media. Per più di venti anni hanno costantemente prodotto lavori che rispondono e sviscerano la nostra condizione di vita iperconnessa, esponendone, spesso con umorismo, le più profonde implicazioni etiche e politiche.
SITO https://0100101110101101.org/
Articoli
Eva and Franco Mattes, Carroll / Fletcher, Artforum (2016)
Illuminating the ‘Dark’ Web and Content Monitoring, The New York Times (2016)
Don’t Follow the Wind, Frieze Magazine (2015)
Eva and Franco Mattes, the Art of Deletion, The New York Times (2015)
We Make We Seek, The Village Voice (2014)
Eva and Franco Mattes, Frieze Magazine (2012)
Stolen digital photographs on display in London, Associated Press (2012)
Net artists display art world’s steal of the century in London exhibition, The Guardian (2012)
Art stunts deliver reality check, BBC News (2011)
Eva and Franco Mattes aka 0100101110101101.org, Modern Painters (2010)
Couple stole more than other artists’ ideas, The Washington Post (2010)
All the Web’s a Stage, ARTnews (2008)
13 Most Beautiful Avatars, The New York Times (2007)
Eva and Franco Mattes, Artforum (2007)
Pop Life, Anrtnet (2005)
Your Life Is in Your Computer, for Everyone to See, The New York Times (2001)
An Attack on the Commercialization of Web Art, The New York Times (1999)
Interviews
Merging with the Network, Rhizome (2017)
Newsmakers: Italian Artist Couple Eva and Franco Mattes, Modern Painters (2016)
Eva and Franco Mattes’ virtual world, Phaidon (2012)
Eva & Franco Mattes: Attribution Art?, Artpulse Magazine (2011)
Lies Inc., Article Magazine (2011)
Life After Death, Art21 (2010)
Dynamic Coupling, Media-N (2010)
Dead man chatting, Colorado Springs Independent (2010)
Nothing is real, everything is possible (2007)
They’re not just mean, Britannica (2000)
Copies Are More Important Than Their Original (1999)
Books
Anonymous, untitled, dimensions variable (2012)
Eva and Franco Mattes: 0100101110101101.ORG (2009)
usr_mnl_1.0 (2000)
Curating / Collaborations
Don’t Follow The Wind (2015-)
The Influencers Festival (2004-)
The Black Chamber (2016)
Brand Innovations for Ubiquitous Authorship (2013)
Plan C (2010)
Luther Blissett (1994-99)