Venerdì 31 maggio 2019 ore 14.00
Accademia di belle arti G. Carrara
P.zza Giacomo Carrara 82/d, Bergamo
nell’ambito del corso di Teoria della percezione e psicologia della forma, docente Claudio Musso
Alberonero nasce a Lodi nel 1991. All’età di quindici anni inizia a sperimentare i graffiti sviluppando uno stile pittorico personale, brutale e infantile. Nel 2013 si laurea in Design di Interni al Politecnico di Milano. Dal 2012 studia la percezione del colore, interessato alle possibilità emozionali date dalle combinazioni tonali, e porta avanti una ricerca sulla sintesi della forma, con le intenzioni di ridurre al minimo il linguaggio visivo, di ridurre il mondo a colore, a sensazioni.
Realizza opere di arte pubblica, pittoriche e installative, interviene in ambienti naturali con diversi media. Le sue opere nascono da un dialogo intimo con lo spazio, da una concezione dell’arte come elemento fondante del paesaggio, in termini poetici.
Ha partecipato a molteplici manifestazioni artistiche e collaborato con progetti di arte pubblica tra i quali: la XXI Triennale di Milano International Exhibition, Farm Cultural Park, Altrove Festival, Art Basel Miami. Ha presentato mostre personali e collettive in Italia, Francia, Ucraina, Spagna, USA, Germania, Argentina e Indonesia, realizza eventi partecipativi e workshop sul colore.