Incontro con Nicolas Polli

Martedì 12 gennaio 2021 ore 14.00
Nell’ambito del corso di Fotografia – docente Luca Andreoni
Incontro on-line aperto a tutte le classi, gli studenti degli altri corsi possono partecipare scrivendo a didattica@accademiabellearti.bg.it

Nicolas Polli (1989) è un fotografo e grafico Svizzero con sede a Losanna.
Nel 2012 fonda con Salvatore Vitale YET Magazine, una rivista che oggi conta 12 numeri, lavora su diversi temi legati alla fotografia contemporanea ed espone i fotografi svizzeri
in relazione a fotografi internazionali.
Nel 2018 la rivista YET ha vinto lo Swiss Design Award nella categoria mediazione.

Dopo gli studi in direzione artistica all’ECAL di Losanna, terminati nel 2016, Polli fonda uno studio individuale il quale si concentra su design editoriale e fotografia still-life.

Dopo il suo lavoro di laurea “Ferox the Forgotten Archives 1976 – 2010″ Nicolas Polli si concentra sulla percezione della fotografia come rappresentazione del reale. L’immagine finale diventa fonte di perplessità dove il confine tra realtà e finzione è spesso fuori fuoco. Nel 2018 inizia il suo prossimo grande lavoro, “The Past is an Old Future”, un progetto ancora in fase di sviluppo. Nel 2020, in seguito alla pandemia mondiale, Polli intraprende un lavoro molto più intimo e riflette sulla sua condizione emotiva attraverso il collegamento con se stesso e la sua casa. Dopo qualche mese nasce il progetto “When Strawberries Will Grow on Trees, I Will Kiss U”, recente vincitore del premio Visarte Svizzera.

“When Strawberries Will Grow on Trees, I Will Kiss U” diventa la sua seconda monografia pubblicata da Ciao Press e consigliata come uno dei libri fotografici dell’anno da American Suburb X e Wallpaper Magazine.

Nel 2020 Nicolas Polli fonda Homelife Stilllife, una piattaforma per promuovere la creatività dei fotografi costretti a casa dalla pandemia. Il progetto, nei primi mesi di attività, riceve migliaia di contributi e un vasto pubblico.

Oltre al suo lavoro individuale, Nicolas Polli insegna fotografia e editorial design in varie scuole e istituzioni.