Incontro con PHROOM

Martedì 2 marzo 2021 ore 14.30
Nell’ambito del corso di Fotografia – docente Luca Andreoni
Incontro on-line aperto a tutte le classi, gli studenti degli altri corsi possono partecipare scrivendo a didattica@accademiabellearti.bg.it

Continuano gli incontri nel corso di Fotografia di Luca Andreoni e Alessandro Calabrese. Questo semestre, sono state invitate figure che a vario titolo lavorano intorno alla fotografia di ricerca. In questo caso, Phroom, uno dei siti più significativi a livello internazionale sulla ricerca fotografica contemporanea. A seguire, incontreremo curatori, editori, galleristi, photo editor.

PHROOM è una piattaforma di ricerca internazionale dedicata alla fotografia contemporanea e alla video arte. Grazie ad una continua indagine seleziona e presenta progetti provenienti da tutto il mondo, delineando attraverso l’archivio, le mostre, i progetti curatoriali ed editoriali, il profilo di un panorama che vede la ricerca fotografica e la video arte come protagonisti di una continua evoluzione linguistica e culturale.

Giangiacomo Cirla (Milano, 1986): Direttore artistico, editore e ricercatore.
Lavora nel campo della comunicazione e cultura visiva. La sua ricerca verte sullo studio della fruizione, percezione, produzione e comunicazione di progettualità artistiche con un focus sull’analisi delle dinamiche e delle strategie comunicativo-linguistiche elaborate in seno all’emancipazione dei linguaggi digitali.
Editor in chief di PHROOM, Art Director di PHROOM Agency, Gallery Manager presso Office Project Room (Milano) è anche direttore artistico e consulente creativo in diversi progetti.
https://giangiacomocirla.com

Matteo Cremonesi (Milano, 1986): Artista, direttore artistico e docente.
Ha studiato all’Accademia di Brera (Milano) dove ha maturato successivamente ad una diploma triennale in Nuove tecnologie per l’arte, una specializzazione in fotografia. Il suo lavoro artistico è stato esposto in numerose gallerie e musei in italia e all’estero, fra queste ricordiamo: Santa Maria della Scala (Siena); Still Gallery (Antwerp); Festival Internacional de Artes Gráficas (São Paulo); Galleria Miheličeva, 15° Festival Art Stays- Ptuj (Slovenien); Book signing published at Offprint London and Photo London – Tate Modern, Bankside (London); Docva, Fondazione Hangar Bicocca e Nowhere Gallery (Milan); Family Business (New York); The Orange (Seoul); Museum of Art (Tel Aviv); Jarach Gallery (Venice).
Vicedirettore della piattaforma di ricerca internazionale PHROOM, Co Founder / Art Director presso Office Project Room (Milano), Vicedirettore creativo dell’agenzia PHROOM, Docente presso la Nuova Accademia di Belle Arti – NABA.
https://matteocremonesi.org