Incontro con Martina Angelotti

Giovedì 15 aprile 2021, ore 11.00
Nell’ambito del corso di Progettazione di interventi urbani e territoriali, docente Beatrice Catanzaro.
Incontro on-line aperto a tutte le classi, gli studenti degli altri corsi possono partecipare scrivendo a didattica@accademiabellearti.bg.it

Una riflessione per ridefinire il concetto di arte nello spazio pubblico dalla prospettiva della sfera pubblica: approfondendo pratiche ed esperienze multidisciplinari in relazione a geografie territoriali e politiche.

Martina Angelotti
Curatrice e critica d’arte, la sua ricerca si concentra su pratiche artistiche che tentano di ridefinire il ruolo dell’arte e dell’artista nella società. Si occupa di ideazione e produzione di mostre e progetti performativi, comprese rassegne cinematografiche, workshop, piattaforme discorsive e pubblicazioni.
Dal Gennaio 2014 a Gennaio 2020, è stata Direttrice Artistica dello spazio no profit Careof (www.careof.org) attivo a Milano dal 1987, e dal 2007 è direttrice artistica e fondatrice di ON (Bologna) (www.onpublic.it), un progetto dedicato al rapporto fra arte e sfera pubblica. Per entrambe le organizzazioni ha portato avanti ricerche in ambito internazionale e curato progetti interdisciplinari lavorando, fra gli altri, con artisti come Adelita Husni Bey, Giorgio Andreotta Calò, Danilo Correale, Pilvi Takala, Eva & Franco Mattes, Luca Vitone, Benjamin de Burca & Barbara Wagner, Jordi Colomer, Alexandra Pirici e Manuel Pelmus.
Dal 2007 si occupa di progettazione e conduzione di seminari, corsi e workshop su temi e percorsi dell’arte contemporanea. Dal 2011 insegna all’Università Cattolica presso Master MEC – Master in Eventi Culturali, di cui è stata coordinatrice scientifica fino al 2015. Nel 2019 è stata docente di Visual Radical Pedagogy presso il dipartimento di Visual Culture all’ Alpen Adria Universitat, Klagenfurt (AU). Ha tenuto seminari per IED (Firenze); IUAV (Venezia); EDHEA (Valais). Ha pubblicato saggi e curato monografie d’artista per Mousse Publishing; NERO Edition, Enciclopedia Treccani, Postmedia Books. Nel 2020 ha pubblicato Beyond Archive, per Edizioni di Comunità. fino al 2019 ha collaborato come contributor per l’arte contemporanea per Domus Magazine (www.domusweb.it).