Incontro con Giancarlo Grossi

Venerdì 21 maggio 2021, ore 15.00
Nell’ambito del corso di Storia e Teoria dei Nuovi Media, docente Michele Bertolini
Incontro on-line aperto a tutte le classi, gli studenti degli altri corsi possono partecipare scrivendo a didattica@accademiabellearti.bg.it

Giancarlo Grossi è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano. L’incontro si svilupperà a partire dal suo ultimo libro La notte dei simulacri. Sogno, cinema, realtà virtuale (Johan & Levi, 2021), che affronta, secondo una prospettiva archeologica, la relazione immersiva con l’immagine che percorre la storia e l’estetica di diversi dispositivi, dal cinema alla realtà virtuale.

Il volume di Giancarlo Grossi La notte dei simulacri. Sogno, cinema, realtà virtuale (Johan & Levi 2021) indaga con sguardo archeologico la relazione immersiva con l’immagine, oggi comune grazie alla recente diffusione di una nuova generazione di dispositivi mediali, cercandone le tracce nella storia culturale del sogno. Dall’Ottocento, infatti, l’esperienza interattiva e multisensoriale del mondo onirico cessa di essere secretata nel vissuto individuale per divenire esplorabile e conoscibile, nella stessa epoca in cui una serie di spettacoli mediali incominciano a catturare i loro astanti in sogni e incubi materializzati (il panorama, la fantasmagoria). Nei resoconti degli studiosi pre-freudiani del sogno, queste stesse tecnologie diventano strumenti indispensabili per visualizzare e comunicare le dinamiche dell’incosciente. È quest’ultima una costituzione reciproca tra sogno e immersività che ritorna nelle rappresentazioni del cinema (da Sherlock Jr. di Buster Keaton a Inception di Christopher Nolan) e che trova oggi espressione nelle istallazioni oniriche, allucinatorie e performative che sfruttano le più recenti tecnologie di realtà virtuale (The Key di Céline Tricart; Cosmos within Us di Tupac Martir).

Giancarlo Grossi è assegnista di ricerca in Estetica presso il Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” dell’Università degli Studi di Milano. Si è laureato in filosofia e addottorato in cinema presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha insegnato Filmologia, Semiotica dell’Arte ed Estetica dei media in diversi atenei e accademie (Università Cattolica del Sacro Cuore, Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia, Università degli Studi di Milano). I suoi lavori indagano da un punto di vista archeologico l’intersezione tra dispositivi mediali, scienze della mente e cultura visuale. Tra i suoi lavori le monografie Le regole della convulsione. Archeologia del corpo cinematografico (Meltemi, 2017) e La notte dei simulacri. Sogno, cinema, realtà virtuale (Johan & Levi, 2021).