Incontro con Matteo Torcinovich

Lunedì 22 novembre 2021, ore 14.00
c/o Giacomo, via G. Quarenghi 33, Bergamo
Nell’ambito del corso di Graphic Design, docente Barbara Boiocchi
Incontro aperto a tutte le classi, gli studenti degli altri corsi possono partecipare scrivendo a didattica@accademiabellearti.bg.it

Grafika!80!
Punk, new wave, dark, industrial

Negli anni ottanta in Italia prolificano una miriade di gruppi musicali. In questo momento di transizione tra l’era analogica e quella digitale dove il computer e il sintetizzatore sono i nuovi protagonisti, nascono case discografiche, fanzines e giornali con nuovi concetti di estetica e di contenuto e c’è un grande fermento artistico connesso all’ambiente musicale.

Il libro Grafika!80! si focalizza su questo decennio di produzioni grafiche in stretto legame con la musica.

Nello specifico, vengono proposte immagini recuperate da fanzines, dischi, audiocassette manifestini e fotocopie di ogni genere che riguardano le produzioni musicali punk, new wave, dark, industrial e un certo tipo di sperimentazione sonora…

Materiali considerati dall’autore importanti per il loro valore estetico, aldilà delle tematiche trattate o delle musiche suonate. È l’estetica ad essere l’indiscussa protagonista.

Più di ottocento immagini in duecentosettanta pagine accompagnate da testi scritti dall’autore e da Vittore Baroni, Mirco Salvadori, Giorgia Fileni che ci raccontano l’importante ruolo dell’audiocassetta nella produzione musicale, delle etichette indipendenti, della Copy Art. … E poi ancora, molte testimonianze di musicisti e addetti ai lavori che hanno vissuto in prima persona il periodo.

Indiscriminatamente sono stati messi assieme materiali di varia natura e provenienza: i dischi del maistream, le autoproduzioni, le grandi etichette e le piccole case discografiche indipendenti, le edizioni limitate, i nastri registrati e rimasti pezzi unici, quei giornali e riviste -mitici pionieri di un’avanguardia nascente- e le “fanze” costruite in casa e distribuite tra amici.

In questo melting pot visivo troverete alcuni nomi dell’underground che negli anni hanno raggiunto una certa notorietà affiancati alle figure rimaste nell’ombra che hanno operato in modo quasi anonimo lasciandoci però sorprendenti contributi. Inoltre, i professionisti della matita e strepitosi grafici dilettanti…