Lunedì 29 novembre 2021, ore 10.00
Nell’ambito del corso di Tecniche dell’incisione – Grafica d’arte, docente Cinzia Benigni
Cre-a-ttività: tra innovazione e crescita
Il progetto formativo “Cre-a-ttività: tra innovazione e crescita”, vuole declinare il concetto di creatività nella duplice accezione di innovazione, come patrimonio sociale, ma anche come evoluzione consapevole del Sé e di tutte le sue declinazioni.
Accanto al percorso storico che ne definirà i concetti base, ci si concentrerà sul tema della motivazione, della costruzione delle competenze sia come percorso personale ma soprattutto professionale e di gruppo.
Verranno illustrate le fasi del processo creativo che conducono anche alla produzione artistica e delineando i tratti di personalità che meglio rappresentano questa fase progettuale.
Non mancherà un accenno alle mappe cognitive e alle sezioni analitiche di costruzione e ricostruzione del pensiero come strumenti per ottimizzare non solo le attività pratiche ma soprattutto intellettive in fase di realizzazione creativa.
Una breve sezione verrà dedicata al cambiamento e alla resistenza al cambiamento in relazione ai bisogni e alle motivazioni, nella costruzione di un pensiero laterale consapevole e maturo.
Chiuderà la pagina formativa un riferimento alle stasi creative, esse stesse parte del processo creativo, pause di crescita che devono essere ricomprese in ogni cammino di sviluppo non solo creativo.
Una consapevolezza fondamentale per consolidare esperienze che non rimangano sospese ma divengano esse stesse motivo di nuove sperimentazioni e ricostruzioni del Sé.
Dott.ssa Giovanna Fidone- Psicoterapeuta
Laurea in Psicologia, area clinico relazionale, focus sul counseling terapeutico, Università degli studi di Pavia.
Scuola Psicoanalitica Adleriana, scuola di specializzazione di psicoanalisi del profondo, sperimentazioni in contesti ospedalieri e privati.
Laurea in Filosofia, indirizzo dello sviluppo e dell’educazione, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Iscritta all’albo professionale dell’ordine della Lombardia con il titolo di psicoterapeuta.