Incontro con Stefano Arienti

Mercoledì 6 aprile 2022 ore 10.30
Nell’ambito del corso di Disegno – docente Francesco Pedrini
Incontro aperto a tutte le classi

Stefano Arienti presenterà il suo lavoro in occasione dell’imminente apertura della personale Meridiane 2020 a cura di Ilaria Bernardi presso The Drawing Hall.
Alla base del progetto espositivo emerge il concetto di disegno come fondamento della sua produzione: attraverso l’uso di tecniche differenti, il disegno in Arienti trova una propria via personale più affine al metodo scientifico, con l’obiettivo di analizzare il mondo selezionando i suoi aspetti più rilevanti e nobilitarlo grazie a interventi minimi sugli elementi fisici di cui esso è costituito.
La mostra include un nucleo di opere inedite parte del ciclo Meridiane, intrapreso da Arienti nel 2012 e proseguito a più riprese negli anni successivi. Queste opere si basano sulla pratica del disegno a ricalco: su fogli di carta da pacco o su una base ad affresco, l’artista ricalca liberamente il margine fra luce e ombra che filtra attraverso una finestra, con tempera, pastelli a cera e ad olio, pittura acrilica, pennarelli. Registrando il tragitto del sole, anche con il supporto del colore, Arienti segna le variazioni di luce e le interruzioni in corrispondenza degli elementi che si interpongono tra il sole e il foglio. La selezione di Meridiane esposte a The Drawing Hall è stata realizzata nel corso del 2020, durante il primo lockdown e non è mai stata esposta fino a ora.
La mostra include anche numerosi disegni progettuali di quattro interventi site-specific concepiti da Arienti sul territorio lombardo, presso la Chiesa di San Giorgio a Sedrina, la Chiesa del nuovo Ospedale Papa Giovanni XXIII a Bergamo, la Cattedrale di Sant’Ambrogio a Vigevano, la Cappella di San Giorgio a Martinengo. Questi disegni sono complementari alle Meridiane, perché caratterizzati da un tratto scientifico, figurativo, studiato. Così facendo, la mostra dimostra quanto il disegno per Arienti possa essere generato da processi tra loro opposti.