La serigrafia in Italia
Panoramica sulla Serigrafia d’Arte in Italia oggi – sperimentazione pratica
a cura di Cinzia Benigni
Date: giovedì 5, 12 e 19 maggio 2022, ore 09.30 – 17.00
Ammissione: secondo e terzo anno di Pittura e Nuove Tecnologie (massimo 25 iscritti). Iscrizione obbligatoria per gli studenti del Corso di Incisione del giovedì pomeriggio.
Iscrizioni: via mail scrivendo a didattica@
Frequenza: obbligatoria per gli iscritti.
CFA: 1
L’intento di questo appuntamento con la Serigrafia, è quello di avvicinare gli studenti partecipanti ad un mondo della stampa d’arte a volte ancora troppo sconosciuto. Presentare e far conoscere artisti e laboratori serigrafici presenti sul nostro territorio, amplia la comprensione di come questa tecnica possa venire utilizzata, sia come mezzo espressivo che sociale dalle diverse personalità e creatività.
La prima parte della sperimentazione pratica che si intende far svolgere, vuole mostrare come la semplicità del colore possa creare delle monotipie uniche, in una progressiva successione cromatica partendo dal bianco puro.
Il secondo appuntamento sarà invece incentrato sulla realizzazione libera di stampe d’arte attraverso quello che chiamo “Collage Serigrafico”, utilizzando vecchi chlicé pre-incisi, lo studente potrà comporre liberamente la propria serigrafia in un nuovo “gioco monotipico”, lasciandosi trasportare dalle sensazioni del momento.
Programma
I Giornata: giovedì 5 maggio ore 09.30-17.00
Introduzione alla serigrafia con proiezione dei siti inerenti agli artisti e laboratori di stampa italiani ed esempi di serigrafie d’arte.
II Giornata: giovedì 12 maggio ore 09.30-17.00
Introduzione alla pratica della monotipia.
Tecnica: Serigrafia.
Laboratorio pratico.
III Giornata: giovedì 19 maggio ore 09.30-17.00
Introduzione al Collage Serigrafico.
Tecnica: Serigrafia.
Laboratorio pratico.
Requisiti necessari: Nessuno