Incontro con Perla Sardella

Lunedì 2 maggio 2022, ore 10.00
Nell’ambito del corso di Audiovisivi lineari, docente Alessandro Mancassola
Incontro aperto a tutte le classi, gli studenti degli altri corsi possono partecipare scrivendo a didattica@accademiabellearti.bg.it

Perla Sardella (Jesi, 1991) è artista visiva e documentarista. Lavora con immagini fisse e in movimento, e con diversi formati che comprendono l’audiovisivo lineare, la fotografia e le video-installazioni. I suoi lavori si muovono a cavallo tra la sperimentazione e l’osservazione. L’incontro partirà dall’analisi di alcuni suoi lavori (filmici e non) e cercherà di mettere in relazione la parola scritta e quella parlata, materia fondamentale della sua ricerca, e il materiale d’archivio. Che sia visivo o scritto, amatoriale o storico, l’archivio è un fronte che permette di legare il materiale inerme del passato e riportarlo in vita al presente. I lavori che affronteremo raccontano sempre di lotte, piccole o grandi, come di una forma di testamento.

Tra i suoi lavori: Please Rewind (2017), video-installazione e raccolta di gif animate d’archivio; Prendere la parola (2019), medio-metraggio documentario e primo premio della sezione Prospettive al FILMMAKER Festival di Milano; Le grand viveur (2020), cortometraggio sperimentale creato con film di famiglia, in concorso al festival Visions Du Réel; Le Ersilie (2022), episodio del podcast “Ersilia” commissionato dal Museo MACTE di Teramo. É co-fondatrice dell’associazione per la valorizzazione del patrimonio di film di famiglia “Reframing Home Movies”. Vive e lavora a Genova dove sta girando Portuali, il suo primo lungometraggio documentario.